Meteo
Meteo – Nel fine settimana continua il bel tempo
Bel tempo nel prossimo fine settimana con temperature massime in aumento: freddo e precipitazioni, forse, dalla prossima settimana.
Autunno sempre più soleggiato, con poche precipitazioni e temperature sopra le medie stagionali. Il transito della perturbazione atlantica nello scorso fine settimana, ha avuto il merito di ridarci aria più salutare.
La sostenuta ventilazione da nord ha spazzato per qualche giorno i cieli bergamaschi, ripulendo l’aria dagli inquinanti. Ma poi l’Alta pressione puntualmente è ritornata sui suoi passi, e l’aria si è ancora intrisa di veleni.
Lo spostamento verso il Nord Europa della cellula anticiclonica, favorirà la discesa di aria più fredda. Saranno due giornate tranquille, quelle di venerdì 27 e sabato 28 ottobre. Ottimo soleggiamento, ma scarsa ventilazione.
Dalla tarda mattinata di domenica 29 ottobre la ventilazione da Nord e poi successivamente da Nord Est, inizierà ad agire sulle nostre Valli. Avremo anche il transito di velature e banchi nuvolosi, ma niente precipitazioni.
Temperature in lieve momentaneo aumento, con le massime che potranno arrivare a 17-18°C a causa dei venti di favonio. Minime tra 6-7°C (valori stimati per la località di Gandino). Zero termico diurno in rialzo, verso i 3000 metri.
Attendibilità Previsionale: 90% – alta.
Il Freddo arriverà ad inizio settimana con le prime gelate mentre per le precipitazioni si rimanda dopo la Festività di Ognissanti.
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook