Seguici su

Sport

Per i suoi 50 anni Simone Moro si regala un’altra invernale

Pubblicato

il

Per i suoi 50 anni Simone Moro si regala un’altra invernale. Buon compleanno all’alpinista bergamasco dei record.

Sullo Shisha Pagma nel 2005

“Non posso dire ancora dove andrò. Posso solo dire che sarà quest’inverno e che sarà probabilmente la scalata più fredda che io abbia mai provato”. Non si sbottona troppo Simone Moro (anche se noi qualche sospetto lo abbiamo), nell’intervista per i suoi 50 anni (che ha compiuto venerdì 27 ottobre) rilasciata a Stefan Nestler.

50 anni e 54 spedizioni all’attivo, che presto potrebbero diventare 55. “Quest’inverno” e un “luogo molto freddo”, Simone è stato abbastanza sibillino riguardo al suo prossimo progetto invernale ma si tratta in fondo di aspettare qualche mese per scoprirlo.

La partita delle invernali è ancora aperta, se i polacchi quest’inverno saranno in massa al K2 è anche vero che l’Everest attende ancora una prima salita invernale senza utilizzo dell’ossigeno: “Con lo Shisha Pangma ho riaperto i giochi invernali sugli 8000 dopo 17 anni di silenzio. Il Makalu è arrivato dopo 39 anni di tentativi invernali ed eravamo solo in due in uno stile molto leggero. Il Gasherbrum II è stato il primo 8.000 del Karakorum a essere mai stato scalato”, ha raccontato Moro, facendo un bilancio degli ultimi vent’anni di attività alpinistica.

Continua a leggere su Montagna.Tv.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *