Sport
Per i suoi 50 anni Simone Moro si regala un’altra invernale
Per i suoi 50 anni Simone Moro si regala un’altra invernale. Buon compleanno all’alpinista bergamasco dei record.
“Non posso dire ancora dove andrò. Posso solo dire che sarà quest’inverno e che sarà probabilmente la scalata più fredda che io abbia mai provato”. Non si sbottona troppo Simone Moro (anche se noi qualche sospetto lo abbiamo), nell’intervista per i suoi 50 anni (che ha compiuto venerdì 27 ottobre) rilasciata a Stefan Nestler.
50 anni e 54 spedizioni all’attivo, che presto potrebbero diventare 55. “Quest’inverno” e un “luogo molto freddo”, Simone è stato abbastanza sibillino riguardo al suo prossimo progetto invernale ma si tratta in fondo di aspettare qualche mese per scoprirlo.
La partita delle invernali è ancora aperta, se i polacchi quest’inverno saranno in massa al K2 è anche vero che l’Everest attende ancora una prima salita invernale senza utilizzo dell’ossigeno: “Con lo Shisha Pangma ho riaperto i giochi invernali sugli 8000 dopo 17 anni di silenzio. Il Makalu è arrivato dopo 39 anni di tentativi invernali ed eravamo solo in due in uno stile molto leggero. Il Gasherbrum II è stato il primo 8.000 del Karakorum a essere mai stato scalato”, ha raccontato Moro, facendo un bilancio degli ultimi vent’anni di attività alpinistica.
Continua a leggere su Montagna.Tv.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook