Seguici su

Cronaca

Deportati e internati nei lager nazisti, Medaglie d’Onore a 19 gazzanighesi

Pubblicato

il

Centosettantacinque cittadini bergamaschi deportati e internati nei lager nazisti saranno insigniti dal Prefetto di Bergamo con le Medaglie d’Onore: tra di loro 19 sono di Gazzaniga.

In occasione delle celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, sabato 4 novembre 2017 si terrà la cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore, conferite con Decreto del Presidente della Repubblica, per commemorare i cittadini italiani militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra. L’appuntamento è previsto alle ore 16 nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, sede di Sant’Agostino.

Nell’occasione, verranno insigniti di tale importante riconoscimento centosettantacinque cittadini bergamaschi, due dei quali viventi. Il Prefetto di Bergamo, Elisabetta Margiacchi, con il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, il Presidente della Provincia di Bergamo ed i Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, consegnerà i riconoscimenti alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari della provincia, nonché dei rappresentanti provinciali delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nutrito è il gruppo di medagliati di Gazzaniga: ben 19 infatti sono i deportati e gli internati del Comune che riceveranno, attraverso la presenza di parenti, il riconoscimento.

“Intendo ringraziare l’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari, in particolare il ricercatore Maurizio Compagnoni, con il quale collaboriamo alla ricerca degli ex Internati Militari Italiani – spiega Angelo Merici, vice sindaco del Comune di Gazzaniga -“.

L’elenco degli insigniti: BISIGHINI ACHILLE; CARRARA LUIGI; GUSMINI ANTONIO; MAFFEIS PIETRO; MAFFEIS PIETRO; MAFFEIS SERAFINO; MAGNI EDOARDO; MASSERINI GIOVANNI; MERELLI NINO; PELLICCIOLI GIOVANNI; PELLICCIOLI LUIGI; PEZZOTTA ALFREDO; PEZZOTTA PRIMO; BEGNA GIOVANNI GINO; CINESI PIETRO ALESSIO; MASSERINI GIUSEPPE; TESTA ANGELO; MAFFEIS ANTONIO; MAFFEIS GIANLUIGI.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità