Seguici su

Cronaca

Meningite di tipo “C”: un altro bambino muore a Bergamo ma non c’è emergenza

Pubblicato

il

Nuovo caso di meningite mortale a Bergamo: un bambino di un anno di Palazzago è deceduto al Papa Giovanni. Dopo la bambina milanese in vacanza a Selvino, è il secondo caso in una settimana.

Dopo il caso della bambina di 6 anni di Milano in vacanza a Selvino deceduta giovedì 2 novembre all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo per meningite (leggi qui), un altro bambino di un anno di Palazzago è morto questa mattina al Papa Giovanni sempre per meningite, nello specifico un meningococco di tipo C.

“Sono vicino al dolore della famiglia del bambino deceduto questa mattina per meningite – ha comunicato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera -. Il piccolo era giunto nella notte presso l’Anestesia pediatrica, già in condizioni critiche, sottoposto a profilassi antibiotica purtroppo non ce l’ha fatta”.

15 le persone sottoposte a profilassi antibiotica tra i contatti stretti del piccolo, che non frequentava l’asilo, e altre 21, tra personale medico e operatori sanitari che lo hanno assistito al Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro, dove è stato visitato inizialmente, e al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dov’è deceduto.

“Comprendo – ha concluso Gallera – che due casi di decesso a una distanza di tempo così ravvicinata possano suscitare allarme e panico, ma torno a ribadire, pur rimarcando l’importanza delle vaccinazioni, che non esiste un’emergenza da malattia invasiva da meningococco, in quanto il totale dei casi, finora registrarti dall’inizio del 2017 (32 con quello di oggi), è in linea con quelli segnalati in tutto il 2016 (43)”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *