Cronaca
A “Cuochi d’Italia” la Lombardia batte la Sicilia con i casoncelli di Walter

Su Tv8 a “Cuochi d’Italia” la Lombardia ha battuto la Sicilia: merito dei casoncelli bergamaschi dello chef Walter Brambilla della trattoria “Come una volta” di Desenzano di Albino.
Nella puntata di venerdì 17 novembre di “Cuochi d’Italia”, il nuovo programma di Alessandro Borghese in onda da lunedì 13 novembre su Tv8 tutti i giorni da lunedì a venerdì alle 18.30, la Lombardia ha battuto la Sicilia. Merito dei casoncelli bergamaschi cucinati a regola d’arte dallo chef Walter Brambilla della trattoria “Come una volta” di Desenzano di Albino.
Il format mette in sfida le cucine regionali: 20 i cuochi professionisti, in rappresentanza delle diverse regioni d’Italia, che si sfidano a eliminazione diretta fino ad arrivare all’assegnazione del titolo di Miglior Cuoco Regionale d’Italia. I giudici sono lo chef due stelle Michelin Gennaro Esposito e Cristiano Tomei, uno dei modelli della nuova cucina creativa.
Walter, milanese di origine e in bergamasca da 30 anni, ha difeso la tradizione e la tipicità lombarda contro lo chef rappresentante della Sicilia, Giuseppe Bonsignore dell’Osteria L’Oste e il Sacrestano di Licata (Ag).
Come piatto siciliano Walter ha scelto di cucinare la caponata, mentre come piatto lombardo lo sfidante ha scelto i casoncelli bergamaschi: una decisione azzardata che ha permesso a Walter di primeggiare e passare il turno pronto a sfidare una nuova regione.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
