Meteo
Meteo – Tempo stabile e soleggiato ad inizio settimana
Tempo stabile e soleggiato ad inizio settimana: l’autunno, dopo la breve fase di instabilità della scorsa settimana, proporrà nuove giornate anticicloniche.
Il fronte freddo che è giunto nella giornata di domenica 13 novembre ha rimescolato l’aria, ma le precipitazione giunte sono si sono rivelate molto modeste. Tanto in vento sulle creste bergamasche, solo le temperature ne hanno risentito con un calo notevole. La brina ha ricoperto i prati, ma si tratta di fenomeni che rientrano nella normalità stagionale.Non rientra nella normalità l’assidua presenza dell’Alta pressione, che sicuramente caratterizzerà la conclusione di novembre.
Dunque inizio settimana tutto anticiclonico, con temperature in rialzo a causa delle forti inversioni termiche. Massime comprese tra 10-11°C e minime attorno ai 3-4°C (valori stimati per Leffe). Zero termico pomeridiano sopra i 2300 metri di quota. Venti deboli variabili. Foschie e nebbie in aumento specie nei fondi valle.
Attendibilità Previsionale: 90 % – Alta.
Con il rinforzo dell’Alta pressione aumenteranno sicuramente i valori degli inquinanti, e, fino ad inizio dicembre avremo poche variazioni. Una prospettiva meteo verso le prossime Festività di dicembre non positiva, sperando in una stagione invernale migliore del passato.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook