Seguici su

Cronaca

Neonato in condizioni critiche, dall’ambulanza: “Sulla strada non si sposta nessuno”

Pubblicato

il

E’ senza mezzi termini lo sfogo della Croce Verde Città di Albino che chiede agli automobilisti di applicare il codice stradale, ovvero di spostarsi e fermarsi quando arriva l’ambulanza in sirena. L’ultimo caso è relativo ad un neonato in condizioni critiche.

Il codice della strada parla chiaro e anche diverse sentenze della Cassazione ribadiscono un concetto basilare che gli automobilisti dovrebbero rispettare: quando si sente in lontananza una sirena spiegata, ci si deve fermare ai margini della carreggiata in modo da non costituire intralcio per la circolazione del mezzo di emergenza sia esso l’ambulanza, l’auto della polizia, dei vigili del fuoco o dei carabinieri.

In particolare l’articolo 177 del codice stradale recita: “Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1 (ovvero autoveicoli e motoveicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze, ndr.), o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia”.

Una norma semplice che però in Italia non sembra essere né conosciuta né tantomeno applicata dagli automobilisti che preferiscono rallentare con le quattro frecce o addirittura non considerare la situazione di emergenza procedendo come se nulla fosse.

Non sono di meno gli automobilisti della Val Seriana che in queste ore si sono trovati al centro di un post infuocato da parte della Croce Verde Città di Albino, una delle realtà assistenziali più importanti della provincia di Bergamo. A sfogarsi è il direttore Erik Persico che, alla guida dell’ambulanza per soccorrere un neonato in condizioni critiche, ha riscontrato una totale noncuranza che ha complicato lo stesso intervento.

“Complimenti a tutti quelli ieri sera alle 17:00 circa lungo la Valle Seriana – si legge nel post apparso sulla pagina Facebook ufficiale della Croce Verde – non si spostavano con la nostra ambulanza 8 in sirena. Nemmeno nelle piazzole delle gallerie, altrimenti scherzi? Perdi 20 secondi a ripartire. Se qualcuno si ricorda che ieri sera, mentre tornava a casa verso l’alta valle, ha visto sfrecciare in mezzo a camioncini e macchine una ambulanza della Croce Verde Albino, sapete cosa stavamo facendo? No. Non stavamo facendo prima a rientrare in sede come molti in malafede italioti medi possono pensare: stavamo correndo a Piario con medico neonatologo e infermiera per un BIMBO APPENA NATO IN CONDIZIONI CRITICHE. AVETE CAPITO BENE GENTILI UTENTI DELLA STRADA CHE NON VI SPOSTATE? AVETE CAPITO CHE LA’ POTEVA ESSERCI UN VOSTRO CUCCIOLO APPENA NATO? AVETE CAPITO CHE IL VOSTRO SMARTPHONE NON VA USATO MENTRE GUIDATE PERCHE’ VI DISTRAE E SPOSTARVI QUANDO UNA AMBULANZA VA CON LA SIRENA?”

Persico, raggiunto telefonicamente, precisa: “Le nostre ambulanze sono operative su tutto il territorio provinciale per emergenze reali autorizzate dagli ospedali. La gente non deve fare altro che applicare il codice stradale lasciando spazio all’emergenza che da noi va gestita con prudenza ma senza dover fare un continuo zig zag che può essere pericoloso sia per i pazienti che per i medici che spesso intervengono a bordo”.

Il messaggio continua con un ringraziamento all’unico camionista che si è fermato e pone l’accento sulle sanzioni previste che, a parere di Persico, sono irrisorie.

Mi complimento con l’unico che si è spostato come si deve: un camionista (già solo loro lo fanno. Meravigliati eh?) STRANIERO, che scendendo con il bambino in codice rosso verso l’ospedale di Bergamo, prima della galleria di Albino, ha piazzato FERMANDOSI il suo camion in corsia e ha fatto da tappo alle auto dietro di lui, consentendoci una volta sorpassato di avere un paio di chilometri di vuoto davanti. Avete capito tutti che quando sentite la sirena DOVETE FARVI DA PARTE ALLA SVELTA? Alle forze dell’ordine chiediamo: ma li bastoniamo un pò questi che non si spostano? Sembra normale una multa di 41 €? DOVETE PORTAR VIA LA PATENTE A QUESTI SIGNORI. LA PATENTE NON LA DEVONO AVERE. Scusate lo sfogo su una pagina ufficiale, ma non ci possiamo mettere 45 minuti IN SIRENA da Bergamo a Piario PERCHE’ NON VI SPOSTATE!!! NON SI PUO’!!!

Un post dai toni accesi che pone l’accento su una questione che prima o poi potrebbe interessare tutti. “All’anno, tra dializzati e trasporti vari, gestiamo circa 22mila persone – conclude Persico -. E’ dunque facile capire che, se non c’è la piena collaborazione di tutti, anche un semplice spostamento può diventare difficoltoso”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità