Seguici su

Cronaca

Online il tour virtuale nella grotta carsica a Valcanale di Ardesio

Pubblicato

il

Tour virtuale nella grotta 5ic a Valcanale di Ardesio: da oggi tutti potranno andare nella misteriosa grotta carsica.

La misteriosa grotta carsica 5ic “5 In Condotta” che si trova a Valcanale di Ardesio tra il Passo di Valmora e il Passo del Re a quota 1.680 metri, sul lato sud delle montagne che vanno dal Monte Secco all’Arera, lungo una parete di non facile accesso, scoperta nel 2012 dagli speleologi delle Talpe Valseriana di Ponte Nossa, è ora visitabile da tutti attraverso il primo Tour virtuale didattico creato per la valorizzazione dell’ambiente carsico.

5ic è una grotta antichissima e unica nel suo genere con i suoi 5 km di sviluppo tra ramificazioni poste su vari piani, pozzi e passaggi angusti che celano grandi ambienti. Grande il valore scientifico della grotta che potrebbe essere, secondo gli esperti, una delle più antiche delle Orobie.

Il tour è stato realizzato dal fotografo professionista Piero Annoni che in Val Seriana ha già realizzato il tour del Santuario della Madonna delle Grazie di Ardesio e il tour della miniera alla Fattoria Ariete a Gorno. Con lui ha lavorato il gruppo delle Talpe, in particolare lo speleologo Devis Magri. Nell’anno internazionale del Turismo Sostenibile il tour virtuale ha vinto, lo scorso 3 novembre, il concorso promosso dalla Società Speleologica Italiana “Premio Italia Speleologica 2017” che aveva come tema la presentazione di un progetto di turismo sostenibile che promuovesse l’ambiente carsico.

Il tour, interattivo con possibilità di future implementazioni ed integrazioni con informazioni, immagini, video, è composto da 400 fotografie panoramiche a 360° collegate tra loro e mostra circa 1 km di grotta, al suo interno anche un menù per facilitare la navigazione.

Fai il tour cliccando qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità