Seguici su

Cronaca

La Regione si oppone all’ennesima centralina idroelettrica sul Serio

Pubblicato

il

Impianto idroelettrico a Seriate: da Regione Lombardia parere negativo per le criticità emerse dal territorio.

Un tratto del fiume Serio

Mentre tra i comuni di Alzano Lombardo e Villa di Serio proseguono i lavori di realizzazione di una centralina idroelettrica a cui diversi enti e cittadini si erano opposti e che hanno causato diversi problemi alla fauna del fiume Serio, tanto che settimana scorsa se n’è occupata anche Striscia la Notizia con Edoardo Stoppa (leggi qui), un nuovo progetto proposto lungo la Roggia Vecchia nel comune di Seriate ha incassato il no della Regione. 

Venerdì infatti, con la pubblicazione del decreto, che ha formalizzato quella che tecnicamente si chiama “determinazione motivata di conclusione negativa della Conferenza di Servizi”, comprendente sia la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) sia gli altri procedimenti (paesaggistico, edilizio, ecc.) attivati in merito al progetto, è stata sancita la non realizzabilità dell’impianto così come configurato nel progetto avanzato dalla ditta proponente.

“Regione Lombardia – spiega l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi – è per la tutela del territorio, nel pieno rispetto delle normative regionali. Gli uffici hanno approfondito le questioni paesaggistiche ambientali che, in assenza di una modifica progettuale del proponente, non possono essere accolte. Questa bocciatura è la risposta concreta di Regione Lombardia, alle istanze emerse in più sedi da parte di tutti gli attori del territorio. Un buon amministratore, infatti, per governare bene, deve saper interagire con il territorio in un’ottica sia decisionale sia di ascolto con i cittadini che rappresenta e di cui deve, inevitabilmente, tener conto” .

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità