Meteo
Meteo – In arrivo poca neve e molto freddo
Autunno al traguardo e con dinamiche da inizio Inverno: una situazione Meteo molto intricata, che anche i maggiori Centri di Calcolo faticano ad inquadrare.
L’ultima perturbazione atlantica autunnale ha interessato la bergamasca nella giornata sabato 25 novembre, con precipitazioni modeste e neve attorno ai 2000 metri. Al seguito del transito perturbato, aria fredda ha raggiunto le nostre Valli causando un vistoso calo delle temperature.
Ad inizio settimana avremo un’accentuazione del freddo, accompagnato anche da un aumento della copertura nuvolosa dalla mattinata di martedì 28 novembre. Un impulso perturbato raggiungerà le nostre Valli, e porterà un po’ di neve anche a quote basse con accumuli deboli. Neve anche mercoledì 29 che sarà mista a pioggia nelle ore centrali della giornata. Poi avremo delle schiarite a partire dalle prime ore di giovedì 30 novembre, ma attenzione al nuovo calo delle temperature. L’arrivo di un nuovo impulso gelido dal Nord Europa ridimensionerà nuovamente i valori termici.
Ad esempio per la località di Leffe le massime oscilleranno tra 5/3°C, mentre le minime potrebbero perfino arrivare sotto i -4°C. Dunque non saranno le precipitazioni ad avere così importanza nei prossimi giorni ma bensì le temperature.
Attendibilità previsionale: 60%.
Attenzione però, il minimo depressionario potrebbe discostarsi di qualche centinaia di chilometri, e le precipitazioni potrebbero cambiare “sostanza”. Mi spiego: le temperature potrebbero avere delle lievi variazioni, così potremmo avere più neve o più più pioggia. Una situazione Meteo molto intricata, che al momento anche i maggiori Centri di Calcolo faticano ad inquadrare.
Il freddo inoltre si accentuerà ulteriormente andando verso il fine settimana, con temperature mattutine stimate per Leffe attorno ai -9°C.
Porro Fabio
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook