Seguici su

Eventi

Natale in Val Gandino tra mercatini, eventi e tradizioni

Pubblicato

il

Mercatini, eventi e tradizioni secolari per un Natale ricco in Val Gandino: numerose le proposte nei 5 comuni che prendono il via a partire dal prossimo weekend.

Le atmosfere di un tempo, la gioia delle feste e tanti eventi per grandi e piccini. Le Cinque Terre della Val Gandino preparano un Natale e un fine anno ricco di occasioni di festa.

Si parte il 2 e 3 dicembre a Cazzano S.Andrea, con il tradizionale Mercatino, preceduto alla vigilia dall’accensione dell’albero e dallo spettacolo pirico. Sabato 9 dicembre alle 21 nel suggestivo contesto della Basilica di Gandino si esibirà il Coro della Sacra Famiglia di Martinengo, diretto da Cristina Belotti. Domenica 10 dicembre tocca a Leffe, dove il centro sarà invaso da bancarelle ed hobbisti con “Luci e colori di Natale”.

A Peia l’evento clou è in programma sabato 23 dicembre nella parrocchiale, con il concerto del Grace O’Malley Quartet. Carole tradizionali e musica sacra del Nord verranno proposte nella suggestione delle candele. Sempre il 23 dicembre, nella chiesa di San Martino a Leffe verrà proposto il concerto “Il suonatore Jones”, con Vittorio De Scalzi dei New Trolls ed Edmondo Romano, virtuoso degli strumenti a fiato. Nel pomeriggio di sabato 23 e domenica 24 dicembre il borgo di Cirano proporrà mercatini e presepe vivente attorno all’antico lavatoio.

Tradizioni senza tempo si ripetono a Gandino, in particolare con la Pastorèla, il gruppo di suonatori che allieta le vie del centro storico nella notte di vigilia con un’antichissima nenia. Sabato 5 gennaio sarà la volta di Casnigo, dove alle 18 al Santuario della Trinità, la Sistina della Bergamasca, prende il via il corteo legato alla tradizione dei Re Magi al suono del baghèt e con rievocazione in costume e presepe vivente in paese. Domenica 6 gennaio, a Cirano di Gandino, un’ulteriore gioia per tutti i bambini: alle 11.45 nella zona del santuario di San Gottardo la Befana… arriva dal cielo. E’ possibile consultare il programma completo cliccando qui www.lecinqueterredellavalgandino.it.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *