Seguici su

Cronaca

L’Hospice di Vertova compie 10 anni, sabato un concerto in memoria di Luciana Radici

Pubblicato

il

Sabato 2 dicembre una serata in ricordo di Luciana Radici in occasione dei 10 anni di attività dell’Hospice di Vertova.

Luciana Radici e Stefano Testa

L’Hospice di Vertova taglia l’importante traguardo dei primi 10 anni di attività: sabato 2 dicembre, per festeggiare la ricorrenza a ricordare Luciana Radici, è in programma il concerto, organizzato dall’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice, del coro Legictimae Suspicionis diretto da Donato Giupponi.

“Sarà il modo cui cui l’Associazione vuole ricordare la compianta Sig.ra Luciana – spiega Stefano Testa, presidente della Fondazione Cardinal Gusmini di cui l’Hospice fa parte -, che è stata tra i soci fondatori dell’Associazione Volontari Hospice Vertova e nominata da subito Presidente Onoraria, oltre che un’occasione per ringraziare i figli Paolo, Maria Grazia, Brunella, Angelo e Maurizio per la vicinanza dimostrata anche nell’esecuzione di un importante lascito testamentario della mamma in favore della Associazione”.

Il direttivo dell’Associazione ha deliberato di destinare i fondi per il finanziamento di una figura infermieristica aggiuntiva. “Si è deciso – continua Testa -, per il secondo anno, di aggiungere una figura infermieristica, rispetto al già elevato standard erogato dall’Hospice della Fondazione Cardinal Gusmini, al fine di garantire un livello ancor più di eccellenza nell’assistenza dei malati in fase avanzata”.

Luciana e Gianni Radici

Scomparsa nell’agosto 2016 a 90 anni, Luciana Previtali Radici, moglie dell’imprenditore della Val Gandino Gianni, è ricordata come eccezionale esempio di imprenditoria illuminata impegnata, fino agli ultimi giorni della sua vita, nei più svariati ambiti del sociale.

“Per quanto riguarda la mia personale esperienza con la Sig.ra Luciana – aggiunge Testa -, porto nei miei ricordi le varie occasioni di incontro a casa sua come momenti di aperto confronto sui vari temi del sociale caratterizzati dalla concretezza tipica dell’imprenditrice che si interessava in assoluta riservatezza delle necessità in cui potevano trovarsi persone delle quali si interessava e si informava. In più occasioni ricordo le sue telefonate per sincerarsi delle condizioni di alcuni degenti. Anche nei momenti in cui si è trovata lei ad affrontare problemi di salute, il suo contatto telefonico e la sua vicinanza non è mai mancata. Ricordo con estremo piacere anche momenti piacevoli e conviviali in occasioni dove riusciva sempre a mettere tutti a loro agio con il suo grande stile. In estrema sintesi la capostipite, assieme al marito Gianni di un gruppo industriale che dal dopoguerra ad oggi ha sviluppato un percorso di crescita tale da ricoprire posizioni di vertice a livello mondiale; una persona solare, aperta alle innovazioni, caratterizzata da una grande tenacia e capace di instaurare rapporti di fiducia solidi mettendo sempre al centro la persona. Un esempio per tutti”.

Alcuni dei volontari dell’Hospice

Il concerto del 2 dicembre si terrà dalle 20.45 nella Sala Polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini a Vertova. La serata sarà anche l’occasione per fare un bilancio sommario dell’attività dell’Associazione del 2017 e presentare i progetti per il 2018. Al termine ci sarà un momento di incontro conviviale per scambiarsi gli auguri per le prossime festività.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità