Cronaca
Tu lo faresti? La campagna di sensibilizzazione a favore di anziani fragili
Tu lo faresti? Al via la campagna di sensibilizzazione a favore di anziani fragili del territorio seriano firmata e promossa dalla Cooperativa Sociale GenerAzioni di Albino.
È firmata e promossa dalla Cooperativa Sociale GenerAzioni di Albino la campagna di sensibilizzazione “TU LO FARESTI?”, progetto a favore di persone anziane fragili del territorio seriano e delle loro famiglie.
Realizzata grazie al sostegno della Fondazione della Comunità Bergamasca ONLUS, l’iniziativa intende promuovere e salvaguardare – attraverso una cultura della solidarietà concreta – il diritto di chi è avanti negli anni a rimanere e a vivere bene nella propria casa.
Casa significa stabilità. Significa identità, dignità. È un luogo degli affetti, un ambiente in cui ritrovare se stessi. Per ogni persona, tanto più se anziana, la casa è un indicatore importante della qualità della vita, un bene prezioso da salvaguardare. Ed è proprio da qui, dalla volontà di garantire agli anziani il diritto a vivere serenamente all’interno dei propri spazi abitativi, che muove TU LO FARESTI?, campagna di sensibilizzazione promossa dalla Cooperativa Sociale GenerAzioni con il supporto della Fondazione della Comunità Bergamasca ONLUS. Attraverso questo progetto, che si sviluppa sul territorio della media e bassa Val Seriana, Generazioni rivolge un appello a tutti coloro che vogliano dedicare un po’ del loro tempo e della loro attenzione agli anziani e alle loro famiglie, un’attenzione fatta di ascolto, dialogo, di momenti di relazione.
«Quello che stiamo facendo attraverso questa campagna di sensibilizzazione – commenta Francesca Morotti, Vice Presidente e Responsabile Innovazione di GenerAzioni – è un lavoro di comunità a tutto tondo. Stiamo costruendo una rete di volontari domiciliari che possa arricchire e integrare l’operato dei servizi a favore di persone anziane, volontari che rispondano a bisogni relazionali e di socializzazione dell’anziano, ma anche di sollievo rispetto ai famigliari.»
«Vogliamo alimentare una cultura della solidarietà concreta – continua Morotti – sviluppare capitale sociale contribuendo a costruire una comunità più attenta a prendersi cura delle persone anziane fragili. Siamo convinti che tutto questo sia possibile lavorando in rete, per questa ragione abbiamo puntato a fare sinergia tra famiglie, istituzioni e associazioni di volontariato del territorio.»
Giulia, Maria, Luigi e poi Franca, Luca, Luisa: sono loro a dare voce e volto alla video campagna di sensibilizzazione TU LO FARESTI?. Attraverso messaggi spontanei e diretti, i sei protagonisti invitano la comunità a condividere un momento di chiacchiere, una passeggiata, chiedono un aiuto per fare piccole commissioni. O ancora, nel caso si tratti di famigliari, la richiesta è quella di essere supportati nello stare vicini a genitori o parenti anziani.
La campagna di sensibilizzazione, realizzata dal video maker Paolo Bonfanti, avrà quale strumento principale di diffusione i canali social. Il primo video appello, quello di Giulia, è disponibile nella sezione NEWS del sito web di GenerAzioni cliccando qui.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook