Sport
A Clusone l’esploratore solitario dei Poli Michele Pontrandolfo
Serata glaciale a Clusone con l’esploratore solitario dei Poli Michele Pontrandolfo.
Michele Pontrandolfo, l’esploratore solitario dei Poli, giovedì 7 dicembre alle ore 21 sarà a Clusone dove, al teatro Mons. Tomasini, presenterà la serata dal titolo “L’importanza di un fallimento”. Grazie ai video e al materiale fotografico, condurrà il pubblico alla scoperta delle sue attraversate polari e le sue esplorazioni, non sempre portate a termine come da previsione, nei freddi ghiacci dei due Poli. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
Michele Pontrandolfo, 46 anni, esploratore, collezionista e appassionato di musica punk, ha un curriculum di tutto rispetto: è stato infatti il primo esploratore italiano a portare a termine quattro spedizioni sul ghiacciaio Vatnajokull (il quarto ghiacciaio più grande al mondo dopo Antartide, Groenlandia e Nordaustlandet Svalbard), ha preparato la spedizione “Over-ice” raggiungendo in solitaria il polo nord geo magnetico nel 2006, la spedizione del Vatnajokull (da sud-ovest a nord-est) nel 2008 e la Groenlandia nel 2009 da est a ovest e da sud a nord nel 2012. Nel 2009 ha raggiunto il polo nord magnetico in solitaria partendo dal villaggio inuit Resolute Bay, Nunavut.
In aggiunta a questi primati ha eseguito altre spedizioni in luoghi artici senza aiuti esterni, come le quattro spedizioni del Vatnajokull, spedizione scientifica alle isole Svaldbard e all’isola di Ellesmere nel Canada artico. E’ l’unico italiano ad aver tentato per tre volte la traversata dell’Oceano Artico in solitaria verso il polo nord geografico.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook