Seguici su

Cronaca

Ostello rinnovato e pista imbiancata: a Valbondione tutto pronto per la riapertura – foto

Pubblicato

il

Primo anello sciabile e ostello rinnovato per l’inaugurazione di giovedì 7 dicembre a Valbondione.

La pista e l’ostello a Valbondione

E’ tutto pronto a Valbondione per la riapertura dell’ostello e della pista di fondo in località Casa Corti, rimasti inattivi per un anno. Grazie al bando comunale, una famiglia del paese dell’alta Val Seriana, ha deciso di gestire la struttura e la pista per un inverno che si spera essere all’insegna della neve e del turismo.

Saranno Gianluigi Piffari con moglie e figlie a riaprire un centro fondamentale per gli amanti dello sci di fondo e per gli appassionati della montagna. Chi raggiungerà Valbondione infatti potrà contare sulla pista ad anello, dotata di due nuovi cannoni per la produzione di neve artificiale oltre che di un nuovo battipista forniti dall’amministrazione, come previsto dal bando.

Ma non solo la pista si è fatta più bella e più moderna per la riapertura, importanti lavori di riqualificazione si sono svolti negli scorsi mesi sia all’interno che all’esterno dell’ostello. “Come Comune – spiega il sindaco Sonia Simoncelli – per l’ostello e la pista abbiamo messo a bilancio 200 mila euro che hanno garantito la messa a norma della struttura ricettiva che a breve riaprirà con 25 posti letto”.

Internamente i lavori hanno riguardato: le nuove tinteggiature, la posa del nuovo arredamento nell’area bar, nella sala da pranzo e nelle camere, oltre all’ammodernamento della zona dove si noleggiano gli sci. Esternamente è stata sistemata tutta la pavimentazione, rifatta l’illuminazione, è stato ristrutturato il muro ed è stata montata una barriera di legno; inoltre è stato rifatto il tetto e si è provveduto all’adeguamento dell’impianto antincendio. I posti letti passeranno dai 25 dell’apertura, al numero totale di 64 nel 2018.

“Tutto ciò – precisa Simoncelli – è stato finanziato con fondi comunali per dare una nuova immagine che punta a incoraggiare la qualità dell’offerta ricettiva e la professionalità nella nuova gestione”.

Il 7 dicembre, dalle 17 alle 19 (taglio del nastro alle 17), la cerimonia di riapertura vedrà la presenza di ospiti del mondo dello sci e di amministratori locali. Seguirà aperitivo con buffet.

La pista, dove in questi giorni si sta preparando l’innevamento artificiale, sarà dunque in parte già fruibile dal Ponte dell’Immacolata con particolari agevolazioni per bambini e ragazzi del paese che potranno praticare lo sci di fondo anche durante l’orario scolastico. “L’utilizzo – conclude il sindaco – sarà gratuito per i bambini e ragazzi fino a 14 anni residenti a Valbondione e sarà garantito l’uso gratuito della pista e attrezzature sci agli studenti delle scuole di Valbondione per il corso di sci che verrà organizzato nei mesi di gennaio e febbraio. Queste azioni hanno l’obiettivo di incoraggiare tra i ragazzi del paese la pratica di questo sport invernale che abbiamo sul nostro territorio”.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *