Seguici su

Cronaca

Gorno, risplende la statua di Santa Barbara – foto

Pubblicato

il

Festeggiata dagli ex minatori, dalle taissine e dalla popolazione, a Gorno risplende la statua di Santa Barbara restaurata da Angelica Guerinoni.

Minatori e taissine con la statua di Santa Barbara

Festeggiamenti domenica 3 dicembre a Gorno dove si sono tenute le celebrazioni in occasione del 35° anniversario del gruppo “Amici di Santa Barbara”, costituitosi proprio quando nel 1982 cessò l’attività mineraria in Val del Riso.

Gli ex minatori hanno così voluto dare un segno della costante fiammella accesa che anima il loro ricordo con il restauro della statua di Santa Barbara, la loro patrona, che si trova in una nicchia in località Campello dove sorgeva il villaggio minerario. Il lavoro è stato compiuto da Angelica Guerinoni che ha dato un nuovo splendore alla statua per cui è stata predisposto anche un vetro a copertura e protezione. Insieme a questi è stata realizzata anche una pergamena a ringraziamento delle mogli dei minatori scomparsi che hanno contributo al costo dell’opera.

La giornata è cominciata con la Santa Messa nella parrocchiale ed è proseguita con i festeggiamenti e la benedizione della statua nell’area feste, dove, il 17 dicembre, ci sarà l’inaugurazione dei lavori di riqualificazione e lo scambio degli auguri da parte dell’amministrazione.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità