Cronaca
13 dicembre, si rinnova la magia di Santa Lucia
Anche in Val Seriana si è rinnovata la magia: Santa Lucia ha fatto visita in tanti paesi e questa mattina i più buoni hanno trovato i loro doni.
Anche quest’anno la tradizione legata a Santa Lucia non è mancata in Val Seriana: dopo il passaggio della Santa nella serata di martedì 12 dicembre per numerosi paesi, questa mattina in molti hanno trovato i loro doni ad attenderli.
Centinaia i post pubblicati sui social che testimoniano come questa ricorrenza non si sia persa. A Bergamo la tradizione legata alla Santa siciliana è fortemente radicata soprattutto in Città dove ogni anno la chiesa dedicata a Lucia accoglie migliaia di bambini che fanno la coda per consegnare la loro letterina.
Questa magia contraddistinta dall’attesa dei doni, ha permeato nel tempo anche la Val Seriana dove ieri sera in numerose piazze e vie da Nembro a Vertova, passando per Casnigo e Gandino, la Santa dal volto coperto è passata con il suo inseparabile asinello lasciando dolci ai bambini.
Nella abitazioni inoltre, il rito di accoglienza della Santa segue delle regole precise: non deve mancare acqua e cibo per l’asinello, ma anche qualche biscotto per Lucia è ben apprezzato. Il sacro si mischia al profano dunque, regalando un momento di gioia e di spensieratezza condiviso da grandi e piccini.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook