Seguici su

Cronaca

Concorso fotografico sugli stambecchi delle Orobie – i vincitori

Pubblicato

il

Annunciati i vincitori del concorso fotografico “StambeccOrobie” inserito nel progetto per la conoscenza dello stambecco delle Orobie Bergamasche.

È terminato con successo il contest fotografico “StambeccoOrobie” che ha visto la partecipazione entusiasta degli escursionisti che durante i mesi estivi hanno frequentato i sentieri delle Orobie. Dopo un’attenta e non semplice selezione, visto il gran numero di belle fotografie pervenute e visti i numerosi like ricevuti sulla pagina Facebook del progetto, la giuria tecnica ha presentato il 10 dicembre l’attesa lista dei vincitori.

“Un’iniziativa che ha ottenuto un grande successo – afferma Paolo Valoti, Presidente della Sezione di Bergamo del CAI – in soli 5 mesi abbiamo ricevuto 612 scatti fotografici e la pagina facebook, seguita da oltre 1.000 persone, ha totalizzato più di 350.000 visualizzazioni. Siamo molto soddisfatti di aver contributo a stimolare la curiosità di molti escursionisti all’osservazione delle particolarità faunistiche delle nostre montagne”.

La valutazione delle immagini è stata affidata a una giuria tecnica composta da Matteo Zanga (fotografo naturalista), Fabrizio Zanchi (fotografo naturalista), Daniele Carrara (Polizia Provinciale Bergamo) e Luca Pellicioli (esperto faunista). “La valutazione delle fotografie è stata un lavoro di squadra entusiasmante – spiega Luca Pellicioli – ogni immagine trasmetteva l’emozione e la bellezza di questi animali che sono un’icona delle nostre montagne. Ogni autore si è reso partecipe di uno straordinario percorso che ha permesso di raccogliere numerose testimonianze e curiosità legate alla presenza dello stambecco sulle Orobie bergamasche”. Anche Daniele Carrara sottolinea come “il numero delle osservazioni ricevute dimostra il grande interesse degli amanti della montagna nei confronti di questo splendido ungulato a trent’anni dalla sua reintroduzione”.

Complessivamente il concorso ha premiato le prime 10 fotografie classificate, alle quali si aggiungono 3 menzioni speciali, la classifica “like” (7 premi) ed infine 12 premi scelti ad estrazione per un totale di 31 autori premiati.

“La selezione delle fotografie è stata frutto di un’attenta valutazione – conclude Matteo Zanga – abbiamo utilizzato come criterio generale di valutazione le immagini che sono riuscite ad esprimere meglio e a sintetizzate la tecnica fotografica e le particolarità faunistiche della specie. È stato molto interessante partecipare a una giuria costituita non da soli fotografi, ma anche da altri professionisti del settore faunistico, con i quali ponderare i diversi giudizi sulla base delle proprie specifiche competenze”.

L’appuntamento per la premiazione è fissato per martedì 19 dicembre alle ore 19 presso il Palamonti con la presenza del Presidente del CAI di Bergamo Paolo Valoti, la giuria ed i partner tecnici ed istituzionali del progetto.

I 10 premiati

1.     Dario Bonzi, fotografia n. 209 scattata a Maslana

2.     Giovanni Guidi, fotografia n. 88 scattata alla Diga del Curò

3.     Francesco Guffanti, fotografia n. 134 scattata a Maslana

4.     Franco Sirtoli, fotografia n. 197 scattata a Fiumenero

5.     Edoardo Marcolongo, fotografia n. 231 scattata al Passo d’Aviasco

6.     Roberto Dennunzio, fotografia n. 118 scattata a Maslana

7.     Marcello Bassis, fotografia n. 554 scattata all’Osservatorio di Maslana

8.     Mirco Bonacorsi, fotografia n. 23 scattata al Lago di Gelt

9.     Marco Pendezza, fotografia n. 66 scattata al Rifugio Brunone

10.     Nicola Beretta, fotografia n. 336 scattata al Passo dei Camosci

 

Clicca sulle foto per ingrandirle, le foto sono inserite nell’ordine di classifica.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *