Seguici su

Eventi

Vigilia di Natale, fiaccolate e tradizionale pastorela

Pubblicato

il

Sono diversi gli appuntamenti della tradizione che si ripetono in Val Seriana la sera della Vigilia di Natale con fiaccolate e nenie per le vie dei paesi.

La sera della Vigilia di Natale è un momento molto atteso da grandi e piccini scandito da alcune tradizioni che tornano puntuali anche quest’anno.

In diversi comuni di tutta la Val Seriana, prima della Santa Messa di mezzanotte, i gruppi di musicisti amatoriali o di bandisti allietano le vie dei paesi con le nenie di Natale. Una consuetudine che sopravvive a Gandino grazie al gruppo Pastorela che si esibirà seguendo il seguente itinerario: ore 20 Barzizza – ore 20.30 Cirano – ore 21.15 Chiesa San Pietro – ore 21.45 Quattro Vie ore 22.15 Casa Parrocchiale – ore 22.45 Salone della Valle.

In alta Valle si segnalano invece due fiaccolate: a Piario il Circolo Oratorio Piario Asd organizza la “Fiaccolata del Sapel Nè”, la montagna che si trova sopra al paese. Il ritrovo è alle ore 23 sul prato di San Rocco di Piario: qui si uniranno le persone provenienti dal Sapèl Né e insieme si scenderà fino al cimitero, dove ci saranno ad aspettare il parroco con Gesù Bambino e i chierichetti, per procedere verso la chiesa dove a mezzanotte sarà celebrata la Santa Messa.

Sempre domenica 24 alle ore 22, Il Club Alpino Italiano Sezione di Clusone organizza una fiaccolata notturna e Santa Messa di mezzanotte a San Lucio con ritrovo e partenza alla località La Spessa.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *