Cronaca
Da Ranica a Clusone in bici, ciclopedonale ultimata
Apre il nuovo tratto di ciclopedonale lungo la roggia Morlana a Ranica: la pista è così completa lungo tutta la Val Seriana.
Sono stati ultimati i lavori di prolungamento della pista ciclopedonale che negli scorsi anni era stata interrotta in prossimità della frazione La Patta a Ranica. Il nuovo tratto di 547 metri collega la pista con viale Lombardia presso la zona industriale di Torre Boldone. Con questo intervento si completa così il collegamento della ciclovia lungo il Serio, da Clusone sino a Torre Boldone e a Bergamo.
“L’importo complessivo dei lavori è stato contenuto nella previsione di spesa di 320.000 euro – spiega l’Assessore ai lavori pubblici di Ranica, Carlo Beretta -. Grazie alla partecipazione al bando per la Promozione del cicloturismo in Lombardia, promossa dal nostro comune, capofila del progetto assieme ad altri nove quali Torre Boldone, Gorle, Alzano Lombardo, Villa Di Serio, Pradalunga, Nembro, Albino, Cene, Gazzaniga, il comune di Ranica ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di 138.996,25 euro. Un particolare ringraziamento a tutti i tecnici comunali che hanno collaborato alla predisposizione del progetto di partecipazione al bando regionale”.
Un’altra importante opera all’insegna della sostenibilità ambientale, dell’incentivazione di stili di vita sani, della fruibilità e della valorizzazione dei luoghi e della storia del territorio è stata così conclusa permettendo agli amanti della natura di spostarsi dalla città alla Valle direttamente sulle due ruote o a piedi. L’inaugurazione avverrà la primavera prossima ma il tratto è già percorribile.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook