Cronaca
Successo per il Free Skipass, libero accesso agli altri comprensori per i già abbonati
Successo per il Free Skipass: anticipate le richieste che sono già a quota 70. Malcontento di alcuni genitori già abbonati: “Chi ha già uno stagionale può richiedere l’abbonamento da utilizzare in tutti gli altri comprensori”, spiega Cinzia Locatelli.
Ha già riscosso parecchio interesse l’iniziativa del Free Skipass, l’abbonamento gratuito promosso dal Consorzio Bim di Valle Camonica con il sostegno della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e del Bim dell’Oglio a cui hanno aderito i 5 comuni dell’Unione Presolana e Castione. I nati tra il primo gennaio 2002 e il 31 dicembre 2011 possono così sciare gratis in diversi comprensori della Val Seriana e della Val Camonica (Aprica-Corteno Golgi, Borno, Colere, Monte Campione, Ponte di Legno Tonale e Val Palot e Presolana-Monte Pora).
Le richieste sono state aperte eccezionalmente in anticipo venerdì 5 gennaio (senza attendere la data prefissata dell’8 gennaio), vista l’alta affluenza all’ufficio predisposto, e le domande raccolte sono state ben 70.
Un po’ di malcontento è stato però espresso da quei genitori che hanno già acquistato gli abbonamenti per le locali stazioni sciistiche e che si aspettavano una comunicazione che li informasse in anticipo dell’iniziativa o un rimborso.
“Siamo consapevoli – ha detto in merito Cinzia Locatelli, presidente dell’Unione Comuni Presolana – del fatto che la maggior parte delle persone che sciano hanno già speso dei soldi per assicurarsi quantomeno lo stagionale Presolana – Monte Pora. Purtroppo si sono liberati dei fondi a fine anno e abbiamo avuto conferma di poter fare quest’operazione solamente tre giorni fa. Abbiamo così deciso di dare la possibilità di usufruire di questa interessante agevolazione, anche perché chi ha fatto lo stagionale per il comprensorio Presolana – Monte Pora può comunque accedere all’iniziativa free skipass e richiedere lo stagionale che può utilizzare in tutti gli altri comprensori”.
Un’operazione che, visto il successo che sta riscuotendo, potrebbe essere ripetuta – giocando d’anticipo – per la stagione invernale 2018/2019. “La nostra decisione – continua Locatelli – ci permette di avere qualche punto di vantaggio per la prossima stagione sciistica nella quale speriamo di riuscire ad avviare l’iniziativa entro il mese di novembre e quindi dare la possibilità a tutti di non spendere un centesimo. Questo è l’obiettivo che ci siamo prefissati e, in attesa di riuscire a raggiungerlo completamente, ci sembrava giusto dare comunque le agevolazioni che potevamo dare ai cittadini”.
Come si chiede il Free Skipass?
Il “Free skipass” si può richiedere muniti di carta d’identità, fototessera del minore e 5 euro di cauzione. Per maggiori informazioni e per compilare il modulo di adesione è possibile accedere a questo link.
I residenti a Rovetta, Cerete, Onore, Fino del Monte e Songavazzo possono rivolgersi all’ufficio Infopoint Borghi Presolana in via Vittorio Veneto 3/D a Rovetta che lunedì 8 gennaio sarà eccezionalmente per l’occasione e poi seguirà gli orari di routine (martedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, giovedì dalle 9 alle 12.30, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 e 17.30, chiusura lunedì 0346 72220).
I residenti a Castione della Presolana possono rivolgersi all’Area Coesione Sociale e Turismo in via Manzoni (Palazzina della Biblioteca, dalle 8,30 alle 12,30 da martedì al sabato, chiuso il lunedì, telefono 0346 60017).
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook