Seguici su

Cronaca

Voyager, in onda su RAI 2 il servizio sulla Diga del Gleno

Pubblicato

il

In onda lunedì 8 gennaio su RAI 2 il servizio realizzato alla Diga del Gleno a Vilminore di Scalve dalla troupe di Voyager.

Al centro il conduttore Giacobbo con a destra il sindaco Pietro Orrù

C’è attesa a Vilminore di Scalve per la messa in onda del servizio realizzato lo scorso novembre dalla troupe di Voyager alla Diga del Gleno: lunedì 8 gennaio dalle 21.20 il video aprirà la prima puntata del 2018.

Gli autori del programma di approfondimento di RAI 2, attratti dal fascino della storia del luogo, hanno inviato in Val di Scalve il presentatore Roberto Giacobbo e la sua troupe che, con la collaborazione dell’amministrazione, hanno realizzato un servizio sul tragico destino dell’imponente costruzione.

La Diga con la neve

La Diga del Gleno, raggiungibile a piedi con una facile escursione dal paese di Vilminore di Scalve, è nota infatti proprio per la tragedia del primo dicembre 1923 quando il muro di contenimento dell’acqua crollò improvvisamente poco dopo essere stato terminato. Il crollo è ancora impresso nella memoria degli scalvini, perché causò moltissimi morti sia in Val di Scalve che in Val Camonica.

Per ripercorrere questa storia l’appuntamento con Voyager è su RAI 2 in prima serata lunedì 8 gennaio alle 21.20.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. repetto enrico

    8 Gennaio 2018 at 13:53

    Vedrò senz’altro la puntata : Voyager è una splendida produzione , suggerirei anche di interessarsi anche di un disastro simile accaduto anni dopo e precisamente il 15 Agosto 1935 ; il crollo della diga secondaria del lago di Ortiglieto sul fiume Orba nell’Ovadese , che mietè 111 vittime .

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità