Cronaca
Caldo, afa e siccità: il 2017 meteorologico in Val Seriana
Caldo, afa e siccità hanno contraddistinto il 2017 anno in cui c’è stato il 30% in meno di precipitazioni. Nell’articolo i dati della stazione meteo Peia.
L’anno 2017 verrà ricordato negli archivi climatici come un anno particolarmente caldo e siccitoso anche in Val Seriana. In particolare, grazie ai dati raccolti e diffusi dalla stazione meteorologica di Peia, possiamo fare un’analisi di un anno contraddistinto da poche piogge e afa.
La temperatura massima registrata è stata di + 32.9°C il 04 agosto mentre la temperatura minima è stata di -6.8°C il 07 gennaio. La tempearatura media annuale è stata di + 11.7°C, circa un grado superiore alla norma.
Dal punto di vista precipitativo le cose non sono andate meglio: 1015 i millimetri caduti nell’intero anno (circa il 30% sotto la media). I giorni di pioggia totali (con accumulo > ai 2mm) sono stati 67, mentre la raffica del vento più alta è stata di 59,5 km/h registrata l’11 dicembre.
Oltre al caldo da segnalare pure l’alto tasso di umidità che, soprattutto nel mese di agosto, ha contribuito con le alte temperature a toccare una sensazione di afa molto pesante. Potete seguire la stazione meteo alla pagina Facebook ufficiale Stazione Meteo Peia.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook