Meteo
Meteo: inizio settimana soleggiato, qualche pioggia da giovedì
Inizio settimana più mite e soleggiato, nubi e qualche pioggia solo da Giovedì.
Inverno ancora assente nella bergamasca, a parte l’episodio nevoso durante il Ponte dell’Immacolata. E’ stato fin ad ora l’unico momento invernale, con temperature nelle medie stagionali e neve fino a quote basse. Poi l’alta pressione ha spazzato via il freddo, portando correnti molto miti e venti sostenuti per alcuni giorni.
Le temperature si sono mantenute spesso oltre le medie del periodo, perfino le gelate assenti al primo mattino. Tempo mite che si è prolungato fino ai giorni nostri e proseguirà anche per i primi giorni della settimana. Poi nel tardo pomeriggio di giovedì 25 gennaio giungerà una perturbazione atlantica, spezzando l’egemonia anticiclonica.
Oggi il cielo sarà nuvoloso per buona parte della giornata, clima fresco. Temperatura massima stimata per Leffe attorno a 3°C, minima attorno a 1°C, zero termico diurno sopra 1200 metri, venti di direzione variabile.
Domani e mercoledì saranno due giornate ben soleggiate, con temperature in aumento: massime tra 9-10°C e minime tra 1-2°C. Zero termico oltre le medie stagionali, sopra i 3000 metri, venti per lo più assenti.
Giovedì cieli sereni o poco nuvolosi fino al mattino, poi nubi in aumento dal pomeriggio e prime deboli piogge dalla serata, neve sopra i 1600 metri. Temperature massime e minime stazionarie, zero termico diurno in calo sotto i 1900 metri.
Le precipitazioni si intensificheranno nella giornata di venerdì, in un contesto termico ancora mite.
Previsioni a cura di Fabio Porro.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook