Cronaca
Meteo: debole peggioramento nel fine settimana, domenica con il sole
Piogge deboli tra venerdì e sabato, domenica con il sole. Neve oltre i 15oo metri.
Inverno spesso assente nella bergamasca, salvo qualche raro episodio dovuto a sconfinamento. Sconfinamento che è avvenuto nello scorso fine settimana, con le correnti settentrionali che hanno sforato sulle nostre Montagne.
Nella maggior parte dei casi, quando un fronte freddo arriva dal nord Europa, il grosso delle precipitazioni vengono trattenute nei versanti esteri. Tra Sabato e Domenica scorsa i forti venti settentrionali, hanno trascinato molto nuvole e precipitazioni anche nella bergamasca.
Nel prossimo settimana invece cambierà radicalmente la circolazione, con l’arrivo di una perturbazione atlantica, che sarà frenata nel suo percorso, le precipitazioni per le nostre Valli saranno molto deboli.
Piogge deboli che ritroveremo tra la mattinata di venerdì 26 e il pomeriggio di sabato 27 gennaio. Deboli anche gli accumuli nevosi, con la quota neve tra 1400/1600 metri. Piogge che andranno ad esaurirsi entro la serata di sabato, mentre domenica sarà ben soleggiata.
Non farà freddo, con le temperature massime stimate per Leffe tra 5/7°C per venerdì e sabato, oltre i 10°C per il pomeriggio di domenica. Minime tra 5/6°C fino a sabato, attorno a 2°C per le prime ore di domenica.
Venti deboli di direzione variabili.
Fabio Porro
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook