SILENZIO IN SALA
Silenzio in sala – Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri)
Una giovane ragazza stuprata e uccisa, una madre distrutta dal dolore, un caso irrisolto… lo scenario di “Tre manifesti a Ebbing, Missouri” è questo. Mildred, la madre, decide di affittare tre manifesti per scrivere delle frasi provocatorie nei confronti della polizia del paese, in particolare verso lo sceriffo Willoughby (Woody Harrelson), facendo leva sul fatto che nessun vero provvedimento è stato preso sul caso della figlia.
La mossa di Mildred scatena fermento nel piccolo paese, creandole nemici non solo dall’interno del corpo di polizia (uno su tutti l’agente Dixon, un fantastico Sam Rockwell), ma anche dagli altri strati della popolazione. Un film “iper-drammatico” in cui la trama, ridotta all’osso, lascia totalmente spazio ai rapporti tra i personaggi: caratteri elaborati magnificamente da tutto il cast, partendo dalla protagonista Frances McDormand, passando per Woody Harrelson e arrivando a Sam Rockwell, come già detto, stupefacente.
TITOLO: Tre manifesti a Ebbing, Missouri (Three Billboards Outside Ebbing, Missouri)
GENERE: Drammatico
REGIA: Martin McDonagh
CAST PRINCIPALE: Frances McDormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Caleb Landry Jones
ANNO: 2017
DURATA: 115 min
VALUTAZIONE: 7,5/10
CURIOSITA’: Il regista fu ispirato a scrivere la sceneggiatura del film dopo aver visto dei manifesti riguardanti un caso irrisolto mentre viaggiava nel sud degli Stati Uniti
QUOTE: “Secondo la legge cosa è che non si può scrivere su un cartellone?”
Rubrica a cura di Thomas Poletti – silenzioinsala.tumblr.com
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook