Cronaca
Prevenzione incendi boschivi: Vigili del fuoco e Carabinieri uniti sul territorio
Vigili del fuoco e Carabinieri del comando unità per la tutela forestale uniti sul territorio per la prevenzione degli incendi boschivi e per la sensibilizzazione dei cittadini allo smaltimento dei rifiuti vegetali.
Si è tenuta questo lunedì mattina 29 gennaio alla stazione dei Vigili del Fuoco volontari di Gazzaniga, una conferenza stampa relativa alla prevenzione degli incendi boschivi e alla sensibilizzazione dei cittadini allo smaltimento dei rifiuti vegetali.
Decine gli interventi in bergamasca che nel corso dell’anno, soprattutto nel cambiamento di stagione, vengono effettuati dai Vigili del fuoco e dai Carabinieri del comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare, sia dolosi che colposi, dovuti per lo più alla mancata presa in considerazione delle norme vigenti.
“Oltre agli incendi boschivi di origine dolosa – ha spiegato il Maresciallo dei Carabinieri del comando unità per la tutela forestale, Luca Galioto – numerosi sono i roghi dovuti alla pulitura del bosco eseguiti in maniera non corretta. A prescindere dal fatto che bruciare i rifiuti vegetali deve essere l’ultimo impiego da parte dei cittadini, in molti casi le regole non vengono rispettate e di conseguenza siamo costretti ad intervenire”.
“In caso di fuochi di pulitura – ha proseguito il Maresciallo Galioto -, il cittadino è tenuto ad informarsi sulle norme vigenti contattando telefonicamente il numero verde 1515 o direttamente il proprio comune. Ogni amministrazione comunale infatti può emettere regole specifiche riguardanti il territorio di propria competenza”.
Nell’incontro si è reso noto inoltre che, come previsto dal decreto legislativo n.177/2016, con il quale il Corpo Forestale ha cessato di esercitare le sue mansioni entrando di diritto a far parte dei Carabinieri, i Vigili del fuoco sono tenuti ad intervenire anche in caso di incendio boschivo.
“Negli anni 80 gli incendi boschivi erano di nostra competenza – ha spiegato il Capo reparto esperto dei Vigili del fuoco del Comando di Bergamo, Enzo Pellegris – poi, fino ad inizio 2017, il nostro intervento era richiesto solo se l’incendio poteva interessare abitazioni o luoghi frequentati dai cittadini. Con il nuovo decreto le nostre competenze sono ritornate come negli anni 80, aumentando notevolmente il numero dei nostri interventi sul territorio, proprio per questo è giusto che i cittadini vengano informati sui comportamenti da eseguire in caso di smaltimento dei rifiuti vegetali”.
“La prevenzione è la soluzione migliore – ha dichiarato Manuelo Chiodi, Comandante del distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Gazzaniga -. In ogni intervento siamo esposti ad un pericolo, se i cittadini imparassero a mettere in pratica le giuste regole previste dalla normativa, anche per noi si ridurrebbe notevolmente il fattore rischio”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook