Cascate del Serio
Le Cascate del Serio a Hollywood con il film di Guadagnino “Chiamami col tuo nome”
Candidato a 4 Oscar il lungometraggio di Luca Guadagnino, tra le location le Cascate del Serio e Città Alta.
Bergamo Alta, Crema, la campagna del lodigiano, il Lago di Garda e la Val Seriana sono i luoghi dove il regista Luca Guadagnino ha girato il suo lungometraggio nell’estate del 2016: “Chiamami col tuo nome”, candidato a Hollywood a 4 premi Oscar, tra cui quella per la migliore pellicola, non accadeva a un italiano dai tempi de “La vita è bella”.
Guadagnino, che a Crema ci vive, ha voluto scegliere la Lombardia come set del film che narra della storia d’amore tra Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer), ispirata al libro di Andrè Aciman (ambientato invece in Liguria, ndr). Un paesaggio incantato e senza tempo, perfetto per fare da cornice alla magnifica e torrida estate del 1983.
Fra i luoghi dove è stato girato il film anche le Cascate del Serio a Valbondione: in una delle scene più emozionanti i due protagonisti corrono sul pendio con alle spalle il triplice salto delle cascate urlando, mentre in sottofondo c’è Mistery of love di Sufjan Stevens.
“Le cascate ci sono piaciute molto – ha raccontato Guadagnino alla stampa -. Eravamo a conoscenza che venivano aperte solo per alcune occasioni estive e girare il film con tutti i turisti era impossibile. Ottenere i permessi è stato abbastanza complesso, ma anche grazie all’aiuto del Comune di Valbondione abbiamo ottenuto dall’Enel un’apertura straordinaria”.
Un’altra scena è stata girata in Città Alta a Bergamo dove Elio e Oliver in piazza Duomo si baciano appassionatamente appoggiati contro il muro dell’Ateneo di scienze lettere ed arti.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook