Cronaca
Salute e sicurezza sul lavoro: mercoledì a Bergamo la firma del protocollo
Mercoledì a Bergamo la firma del protocollo tra Ats e Prefettura per diffondere il tema della sicurezza sul lavoro.
L’organizzazione aziendale, la valutazione dei rischi, la vigilanza e l’implementazione delle procedure di sicurezza rivestono un ruolo fondamentale nella gestione di un sistema complesso, in cui ambiente, uomo e macchina sono chiamati a interagire.
Per ridurre il più possibile l’incidenza degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nel territorio bergamasco, le 23 organizzazioni che costituiscono l’Organo territoriale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro ex art. 7 del D.Lgs 81 / 2008, presieduto da Ats Bergamo attraverso il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria diretto da Pietro Imbrogno, firmano un protocollo d’intesa.
La firma avverrà mercoledì 31 gennaio alle ore 10.30 in Prefettura.
L’intesa favorirà una collaborazione integrata tra i diversi soggetti al fine di contrastare fenomeni di rischio attraverso la diffusione della cultura della salute e della sicurezza sul lavoro anche grazie a una corretta formazione ed educazione, con il coinvolgimento diretto degli attori fondamentali della prevenzione.
I destinatari delle attività di promozione e formazione saranno le aziende pubbliche e private, le scuole e i soggetti/enti formatori del territorio bergamasco, con conseguente ricaduta sui lavoratori e sugli studenti in riferimento ai rischi per la propria e altrui incolumità.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook