Seguici su

Cultura

A Valbondione debutta il teatro dialettale con la compagnia “Gheraönaoltà”

Pubblicato

il

Sabato 10 febbraio a Valbondione andrà in scena la commedia dialettale “I Contese ai Cascade”, a cura della nuova compagnia teatrale “Gheraönaoltà”.

Riscoprire le tradizioni e la cultura del ‘900, è questo l’obiettivo che la neonata compagnia dialettale di Valbondione “Gheraönaoltà” vuole proporre al pubblico, ricostruendo in chiave ironica alcuni momenti della vita passata.

La compagnia debutterà sabato 10 febbraio alle 21 presso la sala polifunzionale con la commedia “I Contese ai Cascade” ovvero “Le Contesse alle Cascate”. I 13 componenti, tutti dell’alta valle, guidati dalla regista e sceneggiatrice Cinzia Baronchelli, si esibiranno portando in scena un pezzo di storia del lontano 10 agosto 1908.

“Valbondione nei primi del ‘900 era fra le top ten delle mete turistiche alpine predilette dalla classe borghese delle più importanti città lombarde – ha spiegato Cinzia Baronchelli -. Con il debutto de “I Contese ai Cascade”, faremo un salto nella storia precisamente il giorno di San Lorenzo del 1908, dove le contesse di prestigiose famiglie milanesi e non in villeggiatura a Valbondione, si facevano guidare dai pastori, minatori e contadini dell’epoca alla scoperta delle Cascate del Serio”.

“L’Amministrazione comunale ha investito molto sulla nascita di questa nuova compagnia teatrale – ha spiegato il sindaco  di Valbonione, Sonia Simoncelli -. L’obiettivo era di avviare un’iniziativa culturale riscoprendo gli usi e i costumi di un tempo, ormai dimenticati, offrendo così un motivo in più ai turisti per trascorrere le vacanze in Alta Valle Seriana”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità