Cultura
“Foibe, storie nella storia”: ad Albino un spettacolo in ricordo delle vittime
All’Auditorium Cuminetti di Albino questa sera un appuntamento dedicato al ricordo delle vittime delle Foibe.
Promosso dal Comune di Albino, in collaborazione con Doc Servizi Bergamo e deSidera Teatro Festival, venerdì 9 febbraio alle 21 all’Auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti di Albino va in scena “Foibe, storie nella storia”.
Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno e istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Lo spettacolo
Laura Mantovi, attrice e regista bresciana ospite ad Albino, attraverso un percorso bibliografico articolato, costruisce una narrazione sulle vicende storiche del territorio istriano, giuliano e dalmata, dal periodo romano al trattato del 10 febbraio 1947. Il percorso di riflessione approfondisce uno dei capitoli della storia recente, di cui però molte generazioni non hanno esperienza diretta. Per fare memoria diventa necessario conoscere i fatti avvenuti in quei momenti drammatici perché “la storia non dà tutte le risposte, ma aiuta a formulare meglio le domande”.
Il tema è ancora vivo e ha lasciato cicatrici profonde in quei luoghi dove la follia umana ha mostrato i suoi aspetti più crudeli, ma proprio per il ricordo non pacificato che porta con sé, questo capitolo deve essere avvicinato, ricordato e ascoltato. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook