Seguici su

Cronaca

Meteo: oggi neve a quote basse, da domenica arriva il gelo

Pubblicato

il

In arrivo il gelo siberiano, da domenica temperature in picchiata.

Un piccolo antipasto lo avremo già nella giornata di venerdì 23 febbraio, con i primi fiocchi che cadranno a quote molto basse. Le temperature subiranno un primo calo, poi la giornata di sabato sarà di attesa. Dal tardo pomeriggio di domenica una massa gelida proveniente dalla Russia, riverserà su tutto il Teritorio bergamasco freddo e neve.

Il calo delle temperature sarà molto forte, ma ad inizio settimana quelle mattutine potranno scendere fino a -13/-15°C. Sarà una fase di gelo intenso, paragonabile a quello del 1985, o perfino dell’annata gelida del ’56.

Le previsioni nel dettaglio:

Venerdì 23 febbraio: clima già molto rigido rispetto ai giorni scorsi. Debole nevischio tra mattina e pomeriggio. Accumulo stimato per Leffe attorno a 1cm. Temperature in calo, massima attorno a 3°C, minima solo 1°C. Zero termico diurno attorno a 700 metri, venti deboli variabili.

Sabato 24 febbraio: cielo molto nuvoloso, ma senza precipitazioni. Temperature in momentaneo aumento: massima attorno a 6°C, minima solo 1°C, zero termico diurno oltre 1600 metri. Venti deboli variabili.

Domenica 25 febbraio: cielo nuvoloso sin dal mattino. Dal pomeriggio nubi in arrivo da Est. Neve ventata e clima molto freddo. Temperatura massima in calo sin a -2°C, in serata fino a -7°C, temperatura minima attorno a -4°C. Zero termico in calo fino al suolo. Accumuli nevosi stimati per Gandino 7/8 cm.

 

Clima rigido che proseguirà per l’intera nuova settimana, con temperature minime stimate per Gandino tra -13/-15°C e massime tra -3/-4°C. Freddo pungente, con precipitazioni deboli al momento. Nevone invece che potrebbe arrivare dopo il freddo glaciale entro i primi giorni di Marzo.

Fabio Porro.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *