Cronaca
Presentato lo Scarfoglio di Gandino, il cracker senza sale a chilometro zero – Video
Un nuovo prodotto a base di Mais Spinato di Gandino, presentato a Gusto in Scena lo Scarfoglio il cracker senza sale a chilometro zero.
In occasione della decima edizione di “Gusto in Scena” a Venezia, è stato presentato un nuovo prodotto a base di Mais Spinato di Gandino: lo “Scarfoglio”.
“Lo Scarfoglio è la novità del 2018 – ha spiegato Antonio Rottigni, Presidente Comunità del Mais Spinato di Gandino -. Il nome deriva dalla forma simile alla foglia di mais e alla sottigliezza come un foglio di carta, inoltre rappresenta a pieno la cucina del “Senza”, ovvero senza sale, zuccheri e grassi aggiunti”.
Lo Scarfoglio, prodotto da Emanuel Caleca titolare dell’Albergo Ristorante Caffè Centrale di Gandino e de La Spinata, è prodotto interamente a Gandino, oltre al Mais Spinato contiene il Grano Saracenao prodotto sempre a Gandino, il tutto amalgamato grazie all’utilizzo della Birra Scarlatta.
“Sono più di 40 i prodotti a marchio De.C.O. prodotti in Val Gandino – prosegue Rottigni -. Questo è frutto di una filiera corta a Km zero che negli anni ha sempre creduto nella produzione locale”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook