Cultura
Festa di San Patrizio, due momenti musicali inediti al Santuario di Colzate

Colzate in festa per la ricorrenza di San Patrizio: in calendario due momenti musicali inediti interpretati dalla Banda Musicale “Antonio Coter”.
Si avvicina la ricorrenza di San Patrizio molto sentita per la comunità di Colzate: nel comune infatti è presente il santuario dedicato al Santo irlandese.
I festeggiamenti prevedono, oltre alle tradizionali celebrazioni, due momento musicali inediti proposti e interpretati dalla Banda Musicale “Antonio Coter” diretta dal Maestro Pietro Guerini. Si comincia questa sera, mercoledì 14 marzo alle ore 20.30, con l’elevazione musicale in onore del Santo con letture di testi della tradizione patriziana.
Domenica oltre all’animazione della Santa Messa, la Banda eseguirà l’omaggio musicale inedito in tre movimenti “San Patrizio” composto su richiesta del Maestro Pietro Guerini da Lorenzo Pusceddu.
Il calendario completo delle celebrazioni
NOVENA DI PREPARAZIONE
Da venerdì 9 a venerdì 16 marzo durante le SS. Messe in chiesa parrocchiale: preghiera particolare di affidamento al Santo e Benedizione.
CELEBRAZIONI AL SANTUARIO
Martedì 13 marzo ore 15.00: affidamento al Santo e Benedizione per bambini e ragazzi.
Mercoledì 14 marzo ore 20.30: Elevazione musicale in onore del Santo a cura della Banda Musicale “Antonio Coter” di Colzate, con letture di testi della tradizione patriziana.
Venerdì 16 marzo ore 20.00: Fiaccolata. Preghiera iniziale nella chiesa parrocchiale di Colzate, a seguire cammino orante al Santuario e Benedizione.
SABATO 17 MARZO – Solennità di S. PATRIZIO, VESCOVO
Ore 9.00: S. Messa in chiesa parrocchiale.
Ore 10.30 in Santuario: S. Messa Solenne concelebrata – presiede Mons. Carlo Mazza, Vesc. Emerito di Fidenza – con la corale “S. Cecilia” di Vertova.
Ore 16.00 (fino alle 17.00 circa): visita guidata al complesso di S. Patrizio (ritrovo sotto i portici interni).
Ore 17.30 in Santuario: S. Rosario; a seguire alle ore 18.00 S. Messa prefestiva della Domenica –con il coro di Colzate “Beata Chiara Badano”.
- Durante la giornata: possibilità di Confessioni in Santuario. Ore 9.00-10.30; 16.00-18.30.
- In serata: Intrattenimento musicale -sagrato del Santuario (“Piccola orchestra Karasciò”)
DOMENICA 18 MARZO
Ore 10.30: S. Messa comunitaria in Santuario con i ragazzi della catechesi (salita a piedi dalla parrocchia di Colzate alle ore 9.15)
- La Banda Musicale “Antonio Coter” di Colzate sarà presente già in mattinata ed eseguirà al termine della S. Messa un omaggio musicale a S. Patrizio.
- Servizio Ristoro presso i locali del Santuario: sabato 17 e Domenica 18 marzo -pranzo e cena (necessario prenotarsi al numero 035.710705 ore pasti).
- Il Santuario è aperto tutto l’anno in orari pomeridiani; si celebra la S. Messa nei giorni festivi da Giugno a Settembre alle ore 9.00. E’ anche disponibile il testo della guida (per info: parrocchia di Colzate 035.711512).
Tutti i diritti riservati ®
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
