Cronaca
A Ponte Nossa il “Birrificio Agricolo ASTA”: birre e prodotti a filiera corta
A Ponte Nossa ha aperto una nuova attività presso l’ex “Novecento”: inaugurato l’agribirrificio “ASTA”, un birrifico con birre, cucina e prodotti a filiera corta.
Birra agricola della Val Seriana, cucina tradizionale, griglia e prodotti del territorio, il tutto servito in un ambiente confortevole e già conosciuto com’è quello dell’ex pub Novecento di Ponte Nossa: è stato inaugurato giovedì 15 marzo, proprio nel locale che si affaccia sulla strada provinciale, l’agribirrificio “ASTA”.
Presenti i 3 titolari, i collaboratori, i dipendenti e tante persone che hanno potuto conoscere la filosofia della nuova attività. L’idea del progetto, nello specifico, è di Marco Delbono, già titolare dell’azienda agricola Prat di Bus, che è stato appoggiato da due amici appassionati di birra e buon cibo: Mattia Baronchelli ed Ersilio Lodetti.
Il nome “ASTA” trova le sue radici nell’asta del Serio ovvero la zona dell’alta Val Seriana dove si estendono i terreni coltivati con orzo distico, che serve per la birra. L’azienda agricola Prat di Bus è anche socio fondatore dell’associazione “Grani Asta del Serio” e quindi, oltre all’orzo, coltiva granturco, segale e frumento.
La birra ASTA
Il prodotto che contraddistingue l’offerta del locale è la birra ASTA che è una birra agricola: questo vuole dire che le materie prime sono coltivate dall’azienda agricola Prat di Bus di Ardesio che inoltre ha scavato un pozzo di 80 metri per attingere all’acqua della falda. Si può dunque affermare che tutte le birre agricole sono artigianali, ma non tutte le artigianali sono agricole. E ASTA è la prima della bergamasca e 4° in tutta la Lombardia.
A Ponte Nossa si possono così gustare la bionda Valcanale, la rossa Montesecco o la weizen Cacciamali oltre alla birra senza glutine (realizzata con malto d’orzo ma deglutammata) Valzella e La Stagionale.
Il locale
Oltre alla birra, lo staff propone menu aziendali a pranzo dal lunedì al venerdì e tutte le sere e i pranzi di sabato e domenica alla carta con cucina tradizionale, polenta a vista e griglia a vista per costate, costine, strinù, hamburger. In più, vengono proposte merende con il gelato realizzato con latte appena munto e prodotto dal negozio KM 0 di Ardesio (sempre di Marco Delbono), aperitivi e i dopo cena. Ogni momento della giornata è dunque buono per far visita al birrificio e concedersi un momento all’insegna del gusto.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook