Seguici su

Meteo

Meteo – Primavera da brividi: inizio settimana freddo

Pubblicato

il

Primavera da brividi: inizio settimana più freddo e con debole nevischio.

E’ stato un fine settimana molto perturbato, con piogge localmente forti e neve sui Colli bergamaschi. La profonda depressione atlantica da almeno una settimana continua a sfornare perturbazioni atlantiche, in un contesto climatico ancora mite. Nel frattempo però una massa d’aria gelida si è messa in moto verso il Centro Europa, puntando verso la Francia e il Regno Unito.

Una parte di questa massa gelida riuscirà a raggiungere il territorio bergamasco nella mattinata di lunedì 19 marzo, causando un calo delle temperature e riportando debole nevischio fino a quote pianeggianti.

La previsione

Lunedì 19 marzo

Cielo molto nuvoloso o coperto con debole nevischio al mattino. Accumuli deboli attorno a 1cm. Al pomeriggio pioggia e neve, ritorno a neve debole in serata con accumuli stimati attorno a 2 cm. Clima più freddo, temperature in calo. Massima stimata per Leffe atorno a 3°C, minima attorno a 1°C. Zero termico diurno sopra i 800 metri. nVenti deboli da Sud ovest. Allerta Meteo: Neve e ghiaccio al mattino e serata.

Martedì 20 marzo

Cielo nuvoloso per buona parte della giornata, ma con rare precipitazioni. Clima sempre molto rigido. Temperatura massima attorno a 3°C, minima attorno a 0°C. Zero termico diurno attorno a 1200 metri. Venti deboli variabili. Allerta Meteo: ghiaccio.

Mercoledì 21 marzo

Inizio primavera molto invernale, sopratutto nelle ore mattutine. Cielo sereno per l’intera giornata. Temperature minime in ulteriore calo, massime in rialzo. Minime attorno a -5°C, massime sopra a 6°C. Zero termico diurno in rialzo, sopra i 1300 metri. Venti freddi da Nord Est. Allerta Meteo: ghiaccio al mattino e in serata.

Giovedì 22 Marzo

Altra giornata soleggiata, ma molto rigida di prima mattina. Massime attorno a 6°C, minima attorno a -6°C. Venti ancora sostenuti da Nord Est. Allerta Meteo: ghiaccio.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati © 

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *