Cronaca
Si è spento Monsignor Lino Belotti, Vescovo ausiliare emerito di Bergamo
Si è spento a 87 anni, dopo una lunga malattia, Monsignor Lino Belotti. Vescovo ausiliare emerito, missionario e sacerdote appassionato.
La Comunità di Bergamo piange monsignor Lino Belotti, vescovo ausiliare emerito della diocesi di Bergamo. Malato da tempo, si è spento questa mattina all’età di 87 anni. Bortolo, ma per tutti “Lino, era nato il 19 ottobre 1930 a Comenduno di Albino, in una famiglia contadina con undici figli.
Vescovo ausiliare di Bergamo, era stato direttore generale della Fondazione Migrantes e presidente della Commissione episcopale Cei per le migrazioni. Malato da tempo, aveva 87 anni.
L’ultima celebrazione pubblica a cui ha partecipato commosso è stata nella Chiesa Ipogea del Seminario Vescovile, nel dicembre 2015, per la Messa di ringraziamento per la beatificazione del sacerdote bergamasco don Sandro Dordi, ucciso in Perù e dichiarato martire da Papa Francesco, suo compagno di formazione, con il quale aveva condiviso esperienze di apostolato missionario nella comunità dei preti del Paradiso.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook