Cronaca
Nuova moria di pesci ad Alzano: “Situazione insostenibile”
Nuova moria di pesci ad Alzano Lombardo all’altezza della centralina idroelettrica. La denuncia ancora una volta sui social: “Situazione insostenibile”.
Nuova moria di pesci ad Alzano Lombardo all’altezza della centralina idroelettrica realizzata sul fiume Serio al confine con Villa di Serio. La denuncia ancora una volta sui social attraverso la diretta testimonianza di Mino Patelli che si occupa dell’oasi dell’area protetta della Guidana e del gruppo Facebook “Io sto con le oche del Serio”.
“Lunedì è successo quello che succede tutte le volte che viene l’acqua alta – spiega Patelli -. Il canale in secca si riempie così i pesci tornano. Poi però torna la secca e i pesci muoiono. Quelli della centrale dovrebbero ripristinare il canale e far scendere l’acqua dalla traversa ma intanto i pesci muoiono”.
Una situazione che si ripete ormai da mesi e che è stata denunciata anche con un servizio realizzato da Striscia la Notizia (leggi di più qui). Il peggio viene scongiurato grazie all’azione dei volontari che liberano gli esemplari dal fango mettendoli in salvo nell’acqua del fiume.
In merito all’adeguamento dello sbarramento si è espresso il sindaco Camillo Bertocchi: “Dopo due miei solleciti inviati a fine 2017 e il 14 febbraio – spiega il primo cittadino – ho ricevuto il 15 marzo una nota dalla Provincia che contesta alla società l’inerzia e la non chiarezza della proposta di modifica dello sbarramento. A giorni dovrebbe essere consegnato in provincia la nuova proposta di adeguamento progettuale da parte della società. Voglio essere chiaro però che noi siamo la parte lesa”.
“Se a breve non ci saranno cambiamenti – conclude Patelli – faremo una nuova azione di protesta”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook