Cronaca
Campus estivo con la Banda di Villa d’Ogna
Estate in musica con la Banda di Villa d’Ogna che ripropone il Campus estivo.
Anche quest’anno, per una settimana nel periodo estivo, dal 24 al 29 luglio, il Corpo Musicale Carlo Cremonesi di Villa d’Ogna organizza il Campus musicale estivo giunto alla sua diciassettesima edizione.
Si tratta di una settimana di studio musicale e divertimento che si tiene presso la Casa dell’Orfano nella pieneta di Clusone e riservato agli allievi di strumento. Al seguente link trovate ulteriori informazioni, la brochure e la scheda di iscrizione: https://www.bandavilladogna.it/campus.htm.
Il Corpo Musicale ha una storia ultracentenaria: l’avvio della scuola di musica risale al giugno 1898, per iniziativa della Manifattura Festi Rasini che, da circa un decennio, aveva aperto l’omonimo colonificio, ad opera dei Cavalieri del Lavoro conte Giovanni Festi e Cesare Rasini. La Banda, da subito, prende il nome dall’Azienda la quale l’affida alla guida del maestro Luigi Lattuada che la dirigerà autorevolmente sino al 1942. Nel decennio dal 1951 al 1961, il maestro Carlo Cremonesi guida con vigore la Banda che conosce così una nuova primavera. La sua persona e la sua opera lasciano nel Corpo Musicale un segno indelebile, tant’è che nei primi anni ’70 s’intitolerà al suo nome. Il 2000 è stato l’anno del Centenario dalla fondazione in cui sono stati festeggiati i cento anni di musica, di servizio e di partecipazione.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook