Cronaca
“Le divisioni non servono a nulla”: il messaggio della 91^ Adunata Nazionale degli Alpini a Trento
Sarà la città di Trento ad ospitare gli Alpini in occasione della 91^ Adunata Nazionale.
Fervono i preparativi per la 91^ Adunata Nazionale degli Alpini in programma dall’11 al 13 maggio a Trento. Per la città di Trento si tratterà della quinta adunata dopo quelle del 1922, del 1938, del 1958 e del 1987.
“Le divisioni non servono a nulla” è questo il messaggio forte di pace, di unità e riconciliazione che gli Alpini trentini hanno voluto lanciare in occasione del grande evento che come ogni anno richiama migliaia di penne nere sparse in tutto il mondo.
L’Adunata Nazionale commemora la prima adunata spontanea tenutasi sul monte Ortigara nel vicentino, e come sempre si svolgerà su tre giorni ed avrà suo culmine domenica, con la sfilata degli alpini per le strade della città.
Gli iscritti all’Associazione Nazionale Alpini, divisi per Sezioni d’appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle Sezioni all’estero, ultimi quelli della Sezione ospitante) saranno come sempre accompagnati dalla bande e fanfare sezionali. Si stima che saranno 500 mila persone le persone che, tra alpini e famiglie, verranno a Trento per partecipare alla grande Adunata Nazionale.
La possibilità di ritornare in alcuni dei luoghi simbolo dell’epopea delle penne nere nella straordinaria ricorrenza del centenario della fine della Grande Guerra, insieme al già di per sè fortissimo radicamento alpino del Triveneto, promettono di far battere ogni record all’Adunata Nazionale del 2018.
Il Coa, il Comitato che avrà il compito di preparare e gestire l’evento presieduto da Renato Genovese, Consigliere Nazionale dell’Ana, è da tempo al lavoro.
L’Adunata ogni anno diventa sempre più tecnologica, tanto che basta scaricare un’app e tutto quello che c’è da sapere sul grande evento in programma dal 10 al 13 maggio sarà a disposizione sullo smartphone. Sarà infatti sufficiente andare sul proprio App Store e scaricare ‘Adunata Trento 2018‘ per avere a portata di mano le mappe con le indicazioni dei principali punti di interesse della manifestazione, ma anche informazioni utili su mezzi di trasporto, parcheggi, strade chiuse, eventi e attrazioni turistiche.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook