Seguici su

Cronaca

Regione Lombardia, Enel e Prefettura di Bergamo in prima linea per la gestione delle emergenze

Pubblicato

il

Si è svolto ieri a Bergamo l’incontro tra Protezione Civile di Regione Lombardia, Prefettura di Bergamo, E-Distribuzione (Gruppo Enel) e i rappresentanti delle Istituzioni del territorio. Obiettivo: definire una linea comune per la prevenzione e la gestione delle emergenze territoriali.

Si rafforza la collaborazione tra Protezione Civile di Regione Lombardia, Prefettura di Bergamo ed E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di Media e Bassa Tensione, per assicurare una gestione sempre più efficace e coordinata delle emergenze territoriali. E’ questo l’obiettivo dell’incontro avvenuto ieri pomeriggio presso la sede del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII di Bergamo, un’iniziativa che dà seguito al Protocollo d’Intesa siglato lo scorso anno tra Enel e Regione Lombardia.

L’accordo ha rafforzato i rapporti di collaborazione tra le parti per fornire risposte sempre più rapide ed efficaci in caso di emergenza, lavorando in particolare su prevenzione del rischio, formazione del personale e coordinamento degli interventi. Il Protocollo ha permesso inoltre di ottimizzare le procedure di comunicazione – sia in condizioni ordinarie che in fase di emergenza – e favorire la conoscenza dei rispettivi modelli organizzativi, accrescendo la capacità di risposta sinergica in caso di criticità sul territorio regionale.

All’incontro hanno partecipato Cinzia Secchi, Dirigente dell’UO Sistema Integrato di Prevenzione della Protezione Civile di Regione Lombardia, Carmela Melzi, Responsabile UO Sviluppo e Attuazione delle Politiche per la Sicurezza delle Infrastrutture Critiche della Protezione Civile di Regione Lombardia, Patrizia Savarese, dirigente dell’Area V “Protezione civile, Difesa civile e coordinamento del soccorso pubblico” della Prefettura di Bergamo e i rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni del territorio. Per E-Distribuzione erano presenti Vincenzo di Luozzo, Responsabile per la Lombardia, Marco Ravasio, Responsabile Sviluppo Rete per la Lombardia, Ludovico Russo, Responsabile della Zona di Bergamo, Maria Luigia Partipilo, Responsabile degli Affari Istituzionali Area Nord di Enel e Piero Bianchi, Affari Istituzionali di Enel per la Lombardia.

In apertura dell’incontro si è fatto il punto sulle attività messe in campo per la prevenzione e la gestione delle emergenze territoriali, condividendo nuove proposte e azioni che garantiscano interventi sempre più rapidi, coordinati ed efficaci. E-Distribuzione ha inoltre offerto una panoramica sull’organizzazione territoriale e sulla gestione della rete elettrica della Lombardia. Con l’occasione, è stato condiviso il piano di investimenti e gli interventi realizzati dall’azienda del Gruppo Enel per garantire la resilienza della rete elettrica e assicurare ai cittadini e alle imprese del territorio un servizio elettrico affidabile anche in situazioni di emergenza. Forte attenzione è stata posta sulla necessità di garantire la viabilità delle strade, l’accessibilità degli impianti elettrici, anche in presenza di condizioni ambientali critiche, e l’importanza della manutenzione degli alberi ad alto fusto presenti in prossimità delle linee elettriche. Infatti, l’attività di taglio piante è fondamentale per evitare che alberi e rami, in presenza di condizioni meteorologiche avverse, si abbattano sulle linee compromettendo la sicurezza e l’efficienza operativa degli impianti.

Non si è infine mancato di evidenziare come l’efficace canale di comunicazione aperto tra Protezione Civile di Regione Lombardia, Prefettura di Bergamo ed E-Distribuzione abbia favorito il rapido scambio di informazioni e il perfetto coordinamento delle attività, in un’ottica di massima vicinanza e ascolto del territorio.

“La collaborazione intrapresa con la Protezione Civile e la Prefettura di Bergamo ci ha permesso di condividere il patrimonio di esperienze e pratiche territoriali specialistiche acquisite negli anni – ha commentato Vincenzo di Luozzo, Responsabile E-Distribuzione per la Lombardia – segnando un ulteriore passo avanti per garantire la continuità del servizio elettrico anche in situazioni critiche. La resilienza degli impianti di distribuzione dell’energia elettrica e la qualità del servizio offerto da E-Distribuzione sono il risultato dell’efficienza delle squadre operative, di sistemi di telecontrollo della rete innovativi e di costanti piani di investimento per lo sviluppo di nuove tecnologie”.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *