Cronaca
Stop alle gomme invernali, c’è tempo fino al 15 maggio per sostituirle
E’ scaduto il 15 aprile l’obbligo dell’utilizzo delle gomme termiche in provincia di Bergamo.
Il 15 aprile è scaduto l’obbligo dell’utilizzo dei pneumatici invernali o catene a bordo in molte strade del territorio nazionale. il cambio non è obbligatorio il cambio, a meno che l’autovettura non monti pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato dalla carta di circolazione. In questo caso, la data ultima per il cambio concessa da una specifica circolare ministeriale è il 15 maggio, pena multe salatissime.
Gli automobilisti sorpresi dal 16 maggio al 14 ottobre alla guida di veicoli con pneumatici M+S che riportano codici di velocità inferiori a quelli dichiarati sulla carta di circolazione saranno soggetti ad una sanzione amministrativa da 419 a 1.682 euro. Ai trasgressori verrà ritirata anche la carta di circolazione e richiesta la revisione del mezzo.
Perchè occorre cambiare le gomme?
Le gomme invernali consentono di massimizzare la sicurezza stradale perché garantiscono la massima aderenza anche a temperature al di sotto dello zero termico, la mescola infatti è più morbida perché il freddo tende a irrigidire le gomme. In estate occorre dunque montare gomme adatte al caldo con mescola più dura per evitare che si rovinino a contatto con il manto bollente.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook