Seguici su

Cronaca

La magia degli stambecchi di Maslana

Pubblicato

il

Con l’arrivo della bella stagione Maslana si ripopola di stambecchi.

Oltre 40 esemplari maschi di stambecco sono stati catturati dagli scatti di Marzia Albricci nella contrada Maslana di Valbondione. Non è raro di questo periodo incontrarli ai piedi delle cascate del Serio, ma poterne ammirare oltre 40 sdraiati al sole non è da tutti i giorni.

In primavera, quando la neve lascia il posto alla nuova erba, gli stambecchi scendono dai crinali e raggiungono i pascoli di Maslana, dove restano sino a giugno per poi risalire le montagne e trascorrere il resto dell’estate in altura. Alla vista dell’uomo questi splendidi ungulati non si lasciano intimorire restando in posa consapevoli di essere immortalati.

Per raggiungere il Borgo di Maslana non occorrere essere degli abili alpinisti, la comoda mulattiera appena sopra l’abitato di Valbondione, è adatta anche per i meno esperti ma pur sempre di un’escursione si tratta ed è quindi consigliabile munirsi di attrezzatura idonea per affrontare al meglio il percorso.

In 45 minuti di cammino si raggiunge il borgo, da qui i sentieri si snodano proseguendo per il Rifugio Curò, il Rifugio Barbellino e le cime maestose da dove sgorgano le acque del Fiume Serio.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità