Seguici su

Cronaca

Posizionato il “Mas” alla Madonna di Ponte Nossa – Foto

Pubblicato

il

Eretto il Mas a fianco della Madonna di Ponte Nossa. Il primo giugno il falò dell’apparizione.

Come da tradizione ieri, martedì 1 maggio, i Soci del Mas di Ponte Nossa hanno piantato sulla cima Guazza a fianco della madonna, l’abete o “ol Mas”, che il primo giugno viene bruciato in occasione dell’apparizione mariana.

Lo scorso 15 aprile i Soci del Mas di buon mattino si sono recati nei boschi sopra la frazione Bani di Ardesio per il taglio dell’abete, ieri circa 60 fra giovani e meno giovani, lo hanno trascinato lungo il ripido pendio per poi innalzarlo a spari di mortaretti a fianco della Madonna.

La sera del primo di giugno l’abete secco viene riabbatuto e fatto a pezzi; nel piccolo spazio sulla cima del Pizzo si erge una catasta aggiun­gendo legna secca e appena fa buio si accende il gran falò, mentre in pae­se inizia uno spettacolo pirotecnico.

Fino a circa dieci anni fa, quando si accendeva il falò sulla cima Guazza, i mandriani degli alpeggi in vista ri­spondevano in segno di partecipazione accendendo falò sul monte Alino, sul Trevasco e sul Belloro. Tra le rare feste di ‘calendimaggio’ sopravvissute, questa è una delle più caratteristiche.

Clicca sulle foto per ingrandirle – Foto Facebook “Sei di Ponte Nossa Se…”.

 

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *