Seguici su

Cultura

Sapori d’arte, primo appuntamento ad Alzano Lombardo

Pubblicato

il

parco montecchio

Sabato ad Alzano Lombardo primo appuntamento con “Sapori d’Arte”, la rassegna che propone visite guidate a luoghi ed edifici inediti insieme a degustazioni.

Alzano Lombardo – Parco Montecchio

Nuova edizione di Sapori d’Arte: a maggio e giugno tornano in Val Seriana le visite guidate a luoghi ed edifici inediti abbinate a degustazione e apericena a base di prodotti tipici.

Il calendario, per la terza volta, è organizzato e promosso dal tavolo Serio Art di Promoserio in collaborazione con le Pro Loco e le amministrazioni locali (tutti i dettagli a questo link). Le visite si svolgeranno ogni sabato a partire dal 5 maggio fino al 30 giugno. Coinvolti i comuni di Alzano Lombardo, Leffe, Pradalunga, Ranica, Cerete, Gandino e Parre.

Il primo appuntamento è in calendario sabato 5 maggio ad Alzano Lombardo alla scoperta del Parco Montecchio e i suoi tesori. La visita ci condurrà alla scoperta della Villa, dell’Oratorio e del parco dell’industriale del cemento Carlo Pesenti, realizzati dal 1897 su progetto di Virginio Muzio in località “Montecchio”, luogo celebre per la salubrità e il bel paesaggio. La bella villa è un raffinato esempio di residenza altoborghese di quegli anni, specie per gli interni e nell’uso dei cementi decorativi; l’Oratorio, a fianco della villa, è un raro esempio di architettura neogotica, realizzato in “cemento bianco”, prodotto dai Pesenti dal 1894. Conclude la visita la scoperta del grande parco “all’inglese”, pensato all’epoca per rispondere alla grande passione di famiglia: l’equitazione.

Dettagli e menù:

– Ore 16.00: ritrovo presso la corte di ingresso della Villa (ingresso al parco sia da via Paglia, sia da via Paleocapa). Visita guidata a cura degli Operatori Culturali e dell’Assessorato alla Cultura e Istruzione di Alzano Lombardo.

– Ore 17.30: ricco apericena a cura di SIMA Sport ASD, con pasta fredda ai formaggi seriani, assaggi di salumi e formaggi locali accompagnati da marmellate e mieli al profumo di bosco, vino rosso orobico e/o birra del birrificio artigianale seriano.

Costo a persona: 12 euro con analcolici, 15 euro con birra/vino. Bambini under 10: 6 euro

Prenotazione obbligatoria entro le ore 17 di giovedì 3 maggio allo 035.704063 o infopoint@valseriana.eu. Consulta il calendario completo cliccando qui.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *