Cronaca
Tutor nella Montenegrone, gli automobilisti: “Serve migliorare visibilità e segnaletica”
Tutor nella galleria Montenegrone, la risposta degli automobilisti: “Per la sicurezza serve migliorare visibilità e segnaletica”.
Non si è fatta attendere la reazione degli automobilisti che ogni giorno percorrono la strada provinciale della Valle Seriana attraversando, spesso incolonnati, la galleria Montenegrone: in occasione dei 10 anni del viadotto infatti si sta valutando la possibilità di inserire il sistema tutor per il controllo della velocità. La tecnologia, simile a quella che esiste in autostrada, potrebbe portare alla diminuzione degli incidenti (leggi qui).
Ma secondo i pendolari non è la velocità il vero problema dell’alto tasso di incidenti che si verificano in galleria paralizzando il traffico vallivo. A causare gli incendi sarebbero infatti la scarsa visibilità causata da un impianto di ventilazione obsoleto, insieme ovviamente ala disattenzione di chi alla guida spesso è concentrato a fare altro.
Questi alcuni dei commenti raccolti sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito.
“Invece di spendere soldi con un tutor solo per far cassa spendeteli per mettere in sicurezza la visibilità e e segnaletica. Una tinteggiata come era in principio e attivare qualche volta di più la impianto di ventilazione”.
“Il problema è che non c’è ventilazione quindi ristagna lo smog e la visibilità diminuisce, oltretutto quando piove si forma umidità e quando entri i vetri dell’auto si appanano immediatamente. È un suicidio non una galleria si deve vergognare chi la progettata”.
“Specialmente la Montenegrone è buia, piena di buche sporca e mal ventilata, si impannano i vetri. La velocità? Ma se tutti vanno sotto le 70 cosa stanno dicendo, il più fa venire da dormire una galleria obsoleta. Che si facciano un giro vedendo quelle che ci sono per Como, o meglio Svizzera, il problema? Solo pensare di fare soldi tutti dei magna magna”.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook
silvano
6 Maggio 2018 at 21:47
quando mai si riesce a superare i 70 km orari, forse a sera inoltrata o al matttino presto.
Quella galleria è una vera e propria camera a gas forse vogliono mettere il tutor perchè gli automobilisti non vedono l’ora di uscire a respirare (e se si può corrrono).A metà galleria c’è un cancello in lamiera di ferro completamente occluso che comunica con la galleria di servizio che sbocca a Gavarno. mettere almeno delle griglie farebbe defluire i gas.