Seguici su

Cronaca

Esploratori della biodiversità per un giorno nel Parco delle Orobie Bergamasche

Pubblicato

il

Bioblitz Lombardia nel Parco delle Orobie bergamasche. Al via il terzo censimento regionale nelle aree naturalistiche protette.

Sabato 19 e domenica 20 maggio Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con le aree protette lombarde aderenti organizzano il BioBlitz: Esploratori della Biodiversità per un giorno, evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti e specialisti di Università e Associazioni scientifiche. La presenza del pubblico è l’elemento fondamentale per lo sviluppo del progetto Citizen Science, che coinvolge in modo attivo i cittadini in una ricerca a carattere scientifico, contribuendo a mappare la biodiversità delle aree protette lombarde.

Ogni Parco o riserva individua alcuni tratti interessanti, chiamati transetti, che vengono percorsi dagli esperti e dal pubblico, diviso in gruppi. I dati raccolti durante il censimento (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica del progetto Bioblitz Lombardia utilizzabile sia attraverso la pagina Internet www.inaturalist.org sia mediante l’app per smartphone per diversi sistemi operativi. 

Anche il Parco delle Orobie bergamasche in collaborazione con PromoSerio partecipa all’iniziativa: in compagnia dei naturalisti del Parco Roberta Cucchi e Stefano Aguzzi sarà possibile riconoscere e osservare da vicino specie vegetali e faunistiche. Sabato 19 maggio doppio appuntamento, in mattinata a Castione della Presolana mentre nel pomeriggio a Valbondione con escursioni tra le praterie montane alla scoperta di farfalle, uccelli e orchidee spontanee. Domenica 20 maggio sarà invece la volta della Val Sanguigno per scoprirne i diversi ambienti; boschi, aree umide, praterie montane ed osservare e riconoscere uccelli, anfibi, farfalle e libellule. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria a IAT Promoserio Tel. 035.704063 E-mail: iat@valseriana.eu.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *