Seguici su

Cronaca

Trento: inaugurata la Cittadella Militare. Oggi l’apertura ufficiale dell’Adunata degli Alpini

Pubblicato

il

E’stata inaugurata ieri a Trento in occasione dell’Adunata Nazionale degli Alpini, la Cittadella Militare.

Inaugurata ieri mattina a Trento la Cittadella Militare degli Alpini, luogo di incontro e punto di riferimento tra gli Alpini di “ieri” e quelli di oggi. in questi tre giorni di Adunata Nazionale nella Cittadella sarà possibile salire sui blindati “Lince” e sui cingolati da neve “BV206”, provare i materiali dell’Aviazione dell’Esercito, assistere alla simulazione della bonifica di un campo minato, vedere i mortai “Thompson” dell’Artiglieria da montagna e provare l’ebbrezza di essere ostaggi liberati dai Rangers del 4° Alpini paracadutisti.

Imperdibile anche l’area dedicata alla montagna, ambiente naturale in cui operano gli Alpini e che da sempre li caratterizza, con tante attrazioni per grandi e piccini e con gli specialisti del servizio Meteomont che illustreranno i moderni sistemi di previsione meteonivologica e di valutazione dei rischi da valanga.

Tutto questo in un percorso tematico in cui saranno gli stessi Alpini ad illustrare le diverse attività operative svolte in Patria ed all’estero e si potranno avere tutte le informazioni per a far parte dell’Esercito.

Un programma densissimo di avvenimenti più o meno solenni e momenti di festa scandirà i prossimi giorni fino a domenica, quando la grande sfilata per le vie di Trento concluderà la manifestazione.

 

L’inaugurazione odierna ha visto anche la posa “simbolica” della prima pietra della nuova struttura alla presenza del Presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi, del sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, del Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini Sabastaino Favero, del Comandante delle Truppe Alpine, Generale Claudio Berto e del Direttore dei Lavori e del Demanio, Generale Massimo Scala.

Oggi con l’alza bandiera alle ore 9, si darà il via ufficialmente alla 91esima Adunata Nazionale degli Alpini.

Tutti i diritti riservati ©

Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Giacomo

    11 Maggio 2018 at 15:06

    Per avere informazioni in tempo reale sull’adunata, sugli eventi, sulla viabilità, sui punti di ritrovo, di soccorso ecc… scaricate l’app gratuita SHELLY http://www.shellyapp.co

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità