Cronaca
A San Donà di Piave si sfila di corsa con la fanfara Scattini al Raduno Nazionale dei Bersaglieri

Bersaglieri bergamaschi protagonisti a San Donà di Piave con la Fanfara Scattini in occasione del 66esimo Raduno Nazionale.

Fanfara Arturo Scattini
Una domenica di forti emozioni a S.Donà di Piave dove ieri, domenica 13 maggio, si è svolto il 66esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri. Fra i protagonisti i Bersaglieri bergamaschi, circa un migliaio, preceduti dalla Fanfara Arturo Scattini.
Presenti autorità civili e militari, tra cui il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen.CdA Salvatore Farina e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Il raduno è stato intitolato “Piave 2018” nome con cui, quest’anno, si sono voluti ricordare i caduti della Grande Guerra.
Al raduno, com’è prassi, hanno sfilato tutti di corsa: 180 passi al minuto come stabilito dai regolamenti militari del 1836, su un percorso di 4 km. Percorso che, per la prima volta, ha previsto l’attraversamento dei comuni di San Donà e Musile di Piave, legati da un fiume sacro che i radunisti, tutti con il cappello piumato, hanno percorso per due volte, uno dei quali a pochi centimetri dalla superficie dell’acqua attraverso un ponte galleggiante motorizzato.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News, segui la nostra pagina Facebook o iscriviti al nostro gruppo WhatsApp
