Cronaca
Schilpario, 2000 lampade nel Museo dell’illuminazione mineraria
Inaugurato sabato a Schilpario il primo museo dell’illuminazione mineraria d’Europa: esposte 2000 lampade e altri oggetti usati dai minatori.
Oltre 2000 lampade da miniera esposte, oltre a carrelli d’epoca, elmetti, telefoni di diverse tipologie e oggettistica varia. Sono questi i reperti preziosi che possono essere visti al Museo dell’Illuminazione Millenaria della Val di Scalve, a Schilpario, inaugurato sabato alla presenza degli amministratori della Valle e dell’assessore al Turismo, marketing territoriale e moda di Regione Lombardia Lara Magoni.
“Finalmente la Val di Scalve – ha detto l’assessore regionale – si illumina grazie ad un progetto che le darà nuova visibilità, valorizzandone le bellezze paesaggistiche e le tradizioni storiche e culturali”.
Il museo è il primo in Europa completamente dedicato all’illuminazione mineraria. Predisposto anche uno spazio anche per i più piccoli con laboratori didattici per gruppi scolastici inerenti la geologia locale, la lavorazione e fusione dei metalli e la storia dell’illuminazione mineraria.
“Una struttura – ha concluso l’assessore regionale – che permetterà a tanti visitatori di conoscere la storia nobile di una valle che sa unire al meglio cultura, tradizioni, bellezze naturali ed enogastronomia. L’inaugurazione di un Museo di tale importanza sarà volano fondamentale per accrescere l’interesse per una realtà territoriale che non può e non deve essere lasciata sola: il mio impegno sarà anche favorire l’incontro tra enti locali, istituzioni, associazioni e mondo imprenditoriale affinché si possano individuare strategie comuni e condivise per il rilancio di una Valle con potenzialità ancora inespresse”.
Clicca sulle foto per ingrandirle.
Tutti i diritti riservati ©
Continua a leggere le notizie di Valseriana News e segui la nostra pagina Facebook